I GABINETTI SVIZZERI? I migliori del MONDO 

Chi ha viaggiato nel mondo dice che i gabinetti svizzeri sono i migliori. Ma perché?

Credit: Giuseppe Marzagalli

Chi ha viaggiato nel mondo dice che i gabinetti svizzeri sono i migliori. Ma perché?

I GABINETTI SVIZZERI? I migliori del MONDO 

# I bagni sono sempre un ottimo metro di giudizio

Credit: Giuseppe Marzagalli

Per valutare una casa o un appartamento si guardano i bagni. Per capire un ristorante è sempre bene fare una visita alla toilette. Per comprendere un paese è significativo utilizzare i suoi gabinetti pubblici.


La Svizzera sotto questo aspetto ti sorprende. Si capisce che il problema è stato affrontato e studiato sotto tutti gli aspetti: funzionalità, igiene, costi di gestione. Una cosa è certa, quando si entra la prima volta in uno di questi locali, chiamarli gabinetti è un po’ riduttivo e soprattutto non rende a pieno l’idea di dove ci si trova.

# Gabinetto, bagno, toilette e molto altro

Credit: Giuseppe Marzagalli

Locali multifunzionali in acciaio a specchio con tanti pulsanti illuminati di diversi colori che certamente mettono in un certo imbarazzo il visitatore alle prime armi: “E se si preme il bottone sbagliato? Cosa mi può succedere?”.

Infatti sono previste tutte le possibili funzioni e servizi accessori che si possono avere in un bagno, compresa anche la funzione doccia, rischioso premere il bottone sbagliato!



Tutto molto neutro, asettico, inodoro e lucente.

# Dal centro città di Lugano a un’area di sosta autostradale

Credit: Giuseppe Marzagalli

Questi locali sono sempre pulitissimi ed igienizzati ogni volta che entri, come se fossero nuovi e tu fossi il primo utilizzatore. In effetti quando esci e chiudi la porta spesso succede che scatta l’autolavaggio con un frastuono d’acqua, che ti fa pensare “ma se partiva mentre ero dentro?“. Questo è il risultato del lavoro per risparmiare sui costi di gestione, nessun personale armato di secchi, spazzettoni, cartelli di divieto d’ingresso ecc. 

Tutto automatico e perfetto. 

Questo è anche la Svizzera!

Leggi anche: Fuggire in SVIZZERA? A soli 80 KM dal CONFINE c’è un PAESE che ti PAGA per andarci a VIVERE

GIUSEPPE MARZAGALLI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.