Una CASCATA in pieno CENTRO?

Il piccolo paese che vanta una particolarità curiosa

Credits: siviaggia.it

Nascosto nei dintorni di Frosinone, esiste un paese con una storia e caratteristiche del tutto peculiari. Andiamo alla scoperta dell’Isola dei Liri.

Una CASCATA in pieno CENTRO?

# Acqua, cascate e serenità

Credits: tunews24.it

L’Isola dei Liri è un paese di circa 11 mila abitanti e il suo centro storico è abbracciato da due diramazioni del fiume Liri, da cui prende il nome. I corsi d’acqua che la separano dal resto, quindi, la rendono un’isola a tutti gli effetti. Un’altra caratteristica unica, però, è il salto di quasi 30 metri che questo fiume compie nei pressi del centro cittadino, formando una spettacolare cascata tra le più alte di Europa. Non a caso, prende il nome di “cascata Grande” e ne è presente anche un’altra più piccola, dell’altro braccio del fiume, con il nome di “cascata del Valcatoio”. Questa cittadina è presente fin dai tempi degli antichi romani, originariamente abitata dai Volsci e conosciuta con il nome di “Insula Filiorum Petri”.


#  Tutto ciò che ha da offrire

Credits: frosinone.italiani.it

Il borgo, però, non è significativo solo per le sue cascate. Uno dei monumenti più importanti è il castello ducale, conosciuto anche come castello Boncompagni – Viscogliosi, una fortezza situata al centro storico. Essa nacque come baluardo posto a difesa della piana ma, nei secoli, assunse il ruolo di sede principale per le attività politiche dei signori della zona.

Inoltre, l’intera Isola dei Liri, dal 1800, divenne famosa come centro di produzione della carta e tutt’ora viene riconosciuta e stimata per questo settore. In aggiunta, negli anni, nacquero molte aziende specializzate nella lavorazione della lana e del feltro, tanto da farle guadagnare il soprannome di “Manchester d’Italia” per il grado di industrializzazione raggiunto, stimabile anche a livello internazionale.

 



Fonte: funweek.it

Continua a leggere con: Questo è il BORGO più ANTICO d’ITALIA

MATTEO GUARDABASSI

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.