Torna il PIZZARDONE sulla pedana di Piazza Venezia

Torna uno dei grandi simboli di Roma

0
Credits: roma.corriere.it

Dopo più di un anno è ricomparso a Roma sulla mitica pedana di Piazza Venezia il Vigile Urbano a dirigere il traffico.

Il Vigile Urbano sulla pedana di Piazza Venezia, che dirige il traffico con le movenze di un ballerino, è un’immagine iconica di Roma e da quando, pochi giorni fa, un vigile è tornato su quella pedana, la stampa è letteralmente impazzita.

Vigile Urbano sulla pedana di Piazza Venezia

Torna il PIZZARDONE sulla pedana di Piazza Venezia

Ne hanno scritto giornali nazionali e stranieri. Lo stesso New York Times  gli ha dedicato una storia. Perché? La risposta dei vigili che su quella pedana ci sono saliti tante volte, è che questo ritorno a un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione della pavimentazione della piazza, rappresenta un segno di normalità, anche in pieno lockdown, in un periodo in cui tutto è cambiato.

Woody Allen nel 2011 a Piazza venezia

Piazza Venezia, crocevia che conduce ai grandi palazzi istituzionali come il Quirinale, la sede del Presidente, Palazzo Chigi, quella del Parlamento, il Campidoglio, con il Comune e a monumenti come il Milite Ignoto, il Colosseo, Fontana di Trevi o a luoghi come Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, è il cuore pulsante e vivo della città e a dettarne il ritmo è ora tornato lui, il Vigile Urbano o Pizzardone, per dirla alla romana, in guanti bianchi immacolati e cappellone.

Alberto Sordi che interpetra il Vigile nel 1960

Il pizzardone di Piazza Venezia d’altro canto è stato immortalato e reso unico anche grazie al Cinema. Sono tantissimi i film che hanno inquadrature della Piazza con al centro la pedana del vigile, ma su tutti rimane l’interpretazione di Alberto Sordi nel film degli anni ’60 “Il vigile” e la macchina da presa del geniale Woody Allen che nel 2011 ingaggiò il vero vigile urbano per interpretare se stesso sulla pedana di Piazza Venezia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Quella di Piazza Venezia è l’unica pedana fissa presente in città e ha sostituito quella in legno che molti anni fa veniva messa e tolta a seconda delle esigenze del traffico in questa e in altre piazze della capitale

Oggi il ritorno di quella pedana ha fatto si che romani e non si sentissero di nuovo “normali” e non fa niente se ciò significa forse qualche multa in più!

FRANCESCA SPINOLA

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteLa filosofia al governo
Articolo successivo7 SPORT da fare in CASA e DINTORNI per restare in FORMA
Francesca Spinola
Francesca Spinola. Giornalista, mamma di due teenagers, collaboro con Turner Television come Compliance Video Editor. Una tesi di laurea in Senegal, un’avventura da corrispondente estero dalla Libia, tanti anni da freelance con servizi dall’Africa, dal Brasile, dalla Turchia. Specializzanda in arabo e islamistica presso il PISAI. Una passione per i viaggi, romana di nascita, cittadina del mondo.