Il mistero di Fra Cassio da Velletri

“oh è ‘rivato FraCazzo da Velletri, sa tutto lui”. Chi è costui?

Credits: Edizioni Scorpius Velletri fra cassio da Velletri

Nell’area romana, e non solo, con quest’espressione si intendono varie cose. Ad esempio chi spocchiosamente e in maniera saccente interagisce con gli altri: “oh è ‘rivato Fra Cazzo da Velletri, sa tutto lui”, oppure si usa come risposta ad una questione ovvia “chi sarà stato mai a comprare tutte queste scarpe, sarà stato Fra Cazzo da Velletri!”.

Il mistero di Fra Cassio da Velletri

# Chi è Fra Cazzo o Fra Cassio?

Credits: @@fracazzodavelletri1990
Fra Cazzo da Velletri

La sua prima apparizione ufficiale avviene nel 1930, quando un compositore ebbe l’idea di pubblicare uno spartito con lo pseudonimo di Fra Cassio da Velletri e da lì partì la fortuna di questo appellativo. Ricomparve poi nel 1950, quando un frate, frate Cassio, nel periodo di guerra aiutò le popolazioni della zona dei castelli romani a cercare l’acqua e la trovò proprio a Velletri. Sì un frate rabdomante, non proprio ben visto dalla chiesa proprio per questo suo “potere”! Ed in un secondo Fra Cazzo da Velletri era un eroe!


# Arriva la popolarità

Credits: BigCharlie-Cinema
Armata Brancaleone

Ma Fra Cassio da Velletri è stato dipinto anche come un amatore, un frate che millantava la pozione magica per aiutare le donne con problemi di fertilità, per poi spargere il proprio di seme nella provincia Romana. La popolarità mondiale gli arrivò con il film del 1966 “l’armata Brancaleone va alle cruciate” di Mario Monicelli. “Chi sei tu, Fra Cacchio da Velletri?”, viene detto nel film per indicare una persona autorevole, della quale però si ignora o si vuole sarcasticamente misconoscere l’importanza. E quindi il nostro frate viene lanciato nell’Olimpo dei modi di dire! Negli anni settanta gli venne dedicato un film erotico, goliardico, dipingendolo come un donnaiolo ben dotato.

Leggende, film, pseudonimi, cosa li accomuna? La superbia, la sfrontatezza, la sfida con strafottenza. Ed eccoci qui oggi, alle prese con uno pseudonimo tra mito e leggenda, ma che poi è molto reale, quanti ne conosciamo di Fra Cazzo? Personalmente tanti!

Continua la lettura con: Le 7 espressioni ROMANE usate in tutta ITALIA con il loro SIGNIFICATO

MARTINA PICCIONI



 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.