I LAVORI per la RIQUALIFICAZIONE degli Champs-Élysées di Milano: manca la cosa più IMPORTANTE?

Il punto sul cantiere e come diventerà Corso Sempione

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Credits: www.chiamamilano.it

I lavori per la riqualificazione di Corso Sempione sono entrati nel vivo dopo numerosi intoppi. Il punto sul cantiere e come verrà trasformato il corso. Anche se forse manca la cosa più importante per renderlo più vivibile. 

I LAVORI per la RIQUALIFICAZIONE degli Champs-Élysées di Milano: manca la cosa più IMPORTANTE?

# Un progetto approvato nel 2015 e messo in cantiere solo nel 2022

Credits ingenioweb – Riqualificazione Corso Sempione

La riqualificazione di Corso Sempione è stata una vera e propria odissea. Risale addirittura al 2015 l‘iter per l’approvazione del piano, un progetto del valore di 4 milioni di euro finanziati dai fondi europei PON metro. Metropolitane Milanese ha ricevuto formalmente l’incarico a fine 2017 e l’approvazione del progetto definitivo è avvenuta nel  2019, ma nel 2020 è arrivato il primo intoppo. In quell’anno infatti, a seguito della approvazione del progetto esecutivo e del bando di gara, i lavori erano stati affidati ad un’azienda risultata poi inadempiente.

Credits comune di Milano – Sezione tipo Corso Sempione

Nel 2021 anche la seconda azienda in graduatoria non è risultata idonea e il Comune di Milano ha dovuto procedere con l’indizione di una nuova gara, conclusa all’inizio dell’anno. Nel 2022 finalmente l’avvio dei cantieri.

# Come diventeranno gli Champs Elysee di Milano

Credits Urbanfile – Rendering pista ciclabile su Corso Sempione riqualificato

Il progetto di riqualificazione di corso Sempione prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti. L’intervento comprende l’area che va dall’incrocio via Melzi d’Eril/Canova fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto/via Biondi.

Questi gli interventi che verranno realizzati nel dettaglio:

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  • due parterre verdi alberati con all’interno una corsia da due metri di larghezza per ciascuno riservata alle biciclette e ai pedoni;
  • due corsie per senso di marcia per i veicoli
  • aumento della sosta regolamentata destinata soprattutto ai residenti, con riequilibrio degli spazi, con i posti auto della zona che passeranno da circa 700 a 966 posti. Verranno eliminati tutti i posti irregolari nei parterre e la corsia veicolare verrà trasformata in parcheggio su strada.
  • saranno rifatti tutti i marciapiedi, allargati e ridisegnati;
  • saranno chiusi i passaggi che interrompevano le aiuole all’altezza delle vie Riva Villasanta, Filelfo e Agudio, Savonarola, Castelvetro e Alberti.

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# Il punto sui cantieri

Il lavori erano partiti durante l’estate 2022 prima di interrompersi per alcuni mesi, a causa della mancanza di materiali come ad esempio il marmo per i cordoli, e riprendere nel mese di novembre. I cantieri sono concentrati nella porzione di strada che va da via Melzi d’Eril a via Procaccini, partendo dal primo parterre lato civici pari, la tratta 4 del progetto della ciclabile. La riqualificazione di Corso Sempione vedrà la realizzazione di una nuova passeggiata pedonale e di un pista ciclabile bidirezionale e la riqualificazione dell’area centrale. L’azienda Deltapav si occuperà dei percorsi ciclabili che saranno in cemento drenante in modo da consentire all’acqua piovana di penetrare nella superficie sottostante come se fosse terreno. La conclusione di tutti i lavori, inizialmente prevista per 31 dicembre 2022, è stata posticipata ad aprile 2023.

# Forse manca la cosa più importante

Champs Elysse – Marciapiede

Perchè corso Sempione possa diventare vivibile e attrattivo forse manca la cosa più importante per renderlo davvero come gli Champs Elysee. Estendere il marciapiede oltre il controviale, esattamente come accade a Parigi e come avviene nell’ultimo tratto del corso fino all’Arco della Pace che, non a caso, è l’unico realmente “vissuto”. Altrimenti il rischio è che resti a metà strada, con un marciapiede poco utilizzato perché stretto tra due strade e separato dai locali del viale. 

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.