Il nuovo vialone scenografico della Centrale: che fine ha fatto il progetto di restyling?

Potrebbe diventare una delle strade più scenografiche di Milano

1
Ph. Andrea Cherchi

La strada che conduce da piazza della Repubblica alla monumentale Stazione Centrale in qualsiasi metropoli internazionale sarebbe un viale scenografico, un adeguato biglietto da visita per i tanti turisti che arrivano in treno. A Milano manca. Al suo posto c’è via Vittor Pisani, un viale anonimo, non sempre ben mantenuto. Per riqualificarlo è stato presentato un progetto di riqualificazione intrigante. Sembrava fatta. Ma poi è calato il silenzio. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il nuovo vialone scenografico della Centrale: che fine ha fatto il progetto di restyling?

# La tristezza e la sciatteria di una delle strade potenzialmente più scenografiche di Milano

Credits Andrea Cherchi – Via Vittor Pisani dall’alto

Via Vittor Pisani potrebbe essere una delle strade più scenografiche della città. Il mezzo chilometro di ampio rettilineo che da Piazza della Repubblica conduce in Centrale potrebbe essere un vero fiore all’occhiello. Invece, fatto salvo la parte iniziale con un filare di alberi, è solo una larga strada in asfalto e pietra. Le uniche piante in vaso messe verso Piazza Duca d’Aosta sono tristemente morte per assenza di cura e manutenzione. Un vero peccato visto i tanti turisti che arrivano a Milano in treno costretti purtroppo a vedere uno spettacolo desolante appena usciti su piazza Duca d’Aosta.

A questo, come già segnalato dal blog Urbanfile, si aggiunge la sciatteria e il degrado causato dalle tag su muri e accessi delle scale che portano alla stazione del passante di Repubblica, dai paletti divelti, dalle pietre dei marciapiedi rotte e dalle piastre staccate di sedute e manufatti.

Leggi anche: La CATTEDRALE del MOVIMENTO: la STAZIONE CENTRALE fu progettata in stile “ASSIRO MILANESE”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il progetto di restyling: si farà o rimarrà solo un sogno?

Credits Urbanfile – Ciclabile Vittor Pisani

Eppure degli interventi di miglioramento erano stati ipotizzati. Nel 2017 era arrivata una proposta di realizzazione una ciclabile anche sul lato pari della via, della quale dopo 7 anni non se ne sa più nulla.

Credits Milano Today – Progetto restyling via Vittor Pisani

Nel 2019 il Comune di Milano aveva poi illustrato un progetto di restyling che prevedeva il restringimento della carreggiata con la creazione di una grande aiuola nello spartitraffico centrale, per dare più ordine e consentire una maggiore protezione per l’attraversamento dei pedoni. Non solo: dove lo spazio sotto la strada risulta più ridotto a causa della metropolitana erano state ipotizzate anche aiuole ai lati e alberature e piante in vaso. Per definire il progetto in ogni dettaglio era previsto un workshop aperto ai cittadini. I lavori si sarebbero dovuti realizzare nell’arco di due-tre anni con investimento a scomputo oneri di tutti gli interventi edilizi e urbanistici della zona. Ma l’entusiasmo iniziale è caduto nel dimenticatoio. Si tornerà a pensarci oppure avere uno spettacolare vialone di ingresso alla stazione rimarrà solo un sogno?

 

Leggi anche: Il RESTYLING del “PALAZZO ORRIBILE” di Porta Garibaldi è in STALLO?

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura con: I PROGETTI STRATOSFERICI che sconvolgerebbero ogni milanese

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteUna nuova stazione in arrivo: si andrà al parco in treno
Articolo successivoSapevi che il “paese magico”, esiste veramente? È in Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Non avete citato i senzatetto. Dispiace, ma c’è sempre sporco e comunque dormono sotto i portici ai lati di Via Vittor Pisani. Possibile che non ci sia un modo di trovare un ricovero più dignitoso!?

La sezione commenti è chiusa.