Il nuovo GRATTACIELO di San Siro

Svelati i contenuti del documento presentato dai club al Comune. L'elemento più impattante sarà un grattacielo, il più alto del quadrante ovest di Milano


Nel progetto collegato al nuovo stadio c’è anche un grattacielo di 29 piani alto 152 metri. Sei anni per costruirlo. I particolari sono stati svelati da Il Giorno

Il nuovo GRATTACIELO di San Siro

Il Giorno in questo articolo (Ventinove piani vista San Siro) svela i contenti del documento completo, finora mai reso pubblico, dello Studio di fattibilità tecnico-economica per il nuovo stadio di San Siro, che à stato consegnato al Comune da Milan e Inter lo scorso 6 novembre.


Il documento, costituito dalla “Relazione illustrativa’’ al “Modello finanziario’’, rivela l’entità dell’investimento dell’operazione San Siro: 1,2 miliardi.

L’indice volumetrico fissato dai club è di 0,51, in calo rispetto allo 0,63 dello studio iniziale, ma ancora superiore allo 0,35 che è l’indice vigente per l’area di San Siro. Significa che i club chiederanno una deroga al limite fissato dal PGT. 

Il vecchio stadio verrebbe posto sotto parziale tutela. Della struttura originaria resterebbe solo un rettilineo (settore arancione) e una curva con la Torre 11, che ospiterebbe il Museo di Milan e Inter.



“Attorno allo stadio verrebbero creati due distretti”, scrive Il Giorno, “uno commerciale e uno sportivo, in cui si prevede la realizzazione di una serie di nuovi immobili per uffici, hotel, centro commerciale”. L’elemento più impattante e coreografico sarebbe un grattacielo di 29 piani alto 152 metri.

Il nuovo distretto potrebbe portare ai club ricavi per 131 milioni di euro, che sarebbe più del doppio rispetto a ora. Un aumento nel giro d’affari che consentirebbe alle due squadre milanesi di competere con i top club europei. 

Durata stimata di tutto il cantiere: 6 anni e 8 mesi.

Fonte: Il Giorno

Continua la lettura con: la rivoluzione di San Siro: tutti i progetti che trasformeranno la zona 

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore