Il PAESE nei dintorni di Milano dove le CASE COSTANO di PIÙ

Abitare fuori città è sempre più conveniente, ma qui lo è molto di meno. Vediamo dove e quanto soldi servono per andare a viverci

Cernusco. Credits: @missa_gio (INSTG)

Milano si conferma la città più cara d’Italia, come illustrato dall’ultimo report dell’Osservatorio del mercato immobiliare, con una media al mq attorno ai 4.000 euro. Nella Città Metropolitana i prezzi sono decisamente inferiori, ma un Comune ha il record di più caro in assoluto. Scopriamo quale è e quanto soldi servono per acquistare un’abitazione.

Il PAESE nei dintorni di Milano dove le CASE COSTANO di PIÙ

# Nella Città Metropolitana il prezzo medio di una casa è circa la metà che a Milano

Credits: brughierofutura.wordpressIl report territoriale semestrale appena pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, l’Osservatorio del mercato immobiliare, ha confermato Milano come la città più cara in Italia dove abitare: il costo medio al mq per un immobile è di 3.887 euro. Se ci si sposta nell’hinterland la situazione cambia sensibilmente. Si parte dall’Alto Milanese con 1.475 euro al mq, l’Abbiatense Magentino con 1.600 euro, il Sud Milano con 1.734 euro, poi la direttrice Est con 1.761 euro e la cintura Nord con 1.864 euro. Nella zona omogenea dell’Adda Martesana c’è il Comune con le case più care.


# Cernusco sul Naviglio il comune più caro dell’hinterland: servono in media 2.356 euro al mq per comprare una casa

Credits: gazzettadellamartesana.it – Villa Biancani Greppi

È Cernusco sul Naviglio il comune dell’hinterland milanese quello dove comprare casa costa più che altrove. Servono 2.356 euro al mq, poco sotto troviamo Basiglio con 2.338 euro e Segrate con 2.324 euro. Ma cosa offre di interessante Cernusco sul Naviglio a chi volesse andare a viverci?

 

Fonte articolo: Il Giorno



# Dal Naviglio Martesana alle rovine di Villa Uboldo, un tempo forse teatro di iniziazioni massoniche

Credits:sissyros
IG – Cernusco sul Naviglio

Per prima cosa il Naviglio della Martesana, che prosegue fino a Nord di Milano, e i suoi suggestivi scorci.

Credits: tripadvisor.it – Santuario di Santa Maria Addolorata

Poi il Santuario di Santa Maria Addolorata, luogo di arrivo della tappa del “Cammino di Sant’Agostino” che parte dal Duomo di Milano, la cui edificazione originaria risale al IX secolo.

Credits: geme1972
IG – Villa Visconti a Cernusco sul Naviglio

Gli incantevoli giardini all’italiana di via Cavour, che danno sulla settecentesca Villa Visconti, la sede odierna del Comune nella Villa Biancani Greppi e il monumento alla musica dell’artista Fernandez Arman in piazza Unità d’Italia.

Credits: marilena_tourguide IG – Rovine villa Uboldo

Per gli amanti del mistero ci sono le rovine del giardino all’inglese di Villa Uboldo realizzato da Ambrogio Uboldo, dove si dice si fosse un labirinto di grotte artificiali un tempo teatro di iniziazioni massoniche.

Continua la lettura con: il paese dell’hinterland dove le case costano meno di mille euro al metro quadrato

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente7 STRANEZZE uniche al mondo che puoi trovare a Milano
Articolo successivoI CASTELLI delle DONNE
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.