Tigrotti d’Italia

I bambini sono l’entità più plagiata che esiste

Sandokan, la tigre della Malesia

I bambini sono l’entità più plagiata che esiste. Sono plagiati per definizione perché devono ancora apprendere tutto.

Sui temi di attualità e riguardanti la società nel suo complesso i bambini si uniformano sempre all’opinione pubblica prevalente. La maturità dovrebbe coincidere con il momento in cui si acquisisce un’autonomia di pensiero rispetto agli altri e in cui si diventa individui con una propria personalità e proprie idee, differenziandosi dalla massa e pronti a dare il proprio contributo originale alla comunità.


In Italia la politica sembra orientata a voler abbassare la maggiore età, dando diritto di voto anche ai sedicenni.
Se si deve misurare la maturità con il grado di autonomia di giudizio, lo spirito critico e la capacità di non essere influenzati e manipolati dai media, la giusta età per la maggiore età dovrebbe essere attorno ai cinquant’anni, volendo essere di manica larga.

Vivere alla giornata e seguendo il flusso delle mode può essere positivo perché sei integrato nel trend del momento, ma allo stesso tempo il pericolo è di perdere di vista l’attitudine a progettare il futuro e di essere attivi e non passivi nei confronti dell’ambiente circostante.

L’Italia dei Peter Pan è l’Italia che ha sempre paura di scegliere e preferisce mettersi in coda alla fila più lunga, scambiando la superficialità esistenziale per libertà.
Una delle cause da rimuovere in questa situazione è il passaggio dalla mamma allo Stato-mamma che avviene nella società contemporanea. L’unica via di uscita sarebbe fare come avviene in natura: il tigrotto diventa adulto quando mamma tigre lo lascia solo al suo destino.



Continua la lettura con: Tutti i pensieri del giorno 

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato