Tecnocrazia contro Neoprimitivismo: chi vincerà la sfida finale?

Il Ragnarok è la battaglia tra il bene e il male che porterà alla distruzione del mondo e alla rinascita dello stesso

Ragnarok

Secondo la mitologia norrena il Ragnarok è la battaglia tra il bene e il male che porterà alla distruzione del mondo e alla rinascita dello stesso.

La società occidentale potrebbe spaccarsi in due.
Da un parte con la rincorsa al metaverso, al digitale, al virtuale, alla robotica e all’intelligenza artificiale. Una parte del mondo che spinge ancora di più verso un’evoluzione supertecnologica e con un ipercontrollo informatizzato di tutto.


Al suo opposto, ci sono persone che vogliono tornare a vivere in modo più ancestrale, connesse all’idea dell’uomo come essere vivente, posti anche fuori dalla società più a contatto con la natura. Un universo di comunità fatte di individui con contatti reali, che si potrebbe battezzare come neo-primitivismo.

Questo allargarsi e allontanarsi di queste due visioni del mondo potrebbe essere tenuto insieme da quella che è l’essenza della natura dell’uomo, ossia l’amore per la ricerca filosofica e scientifica. Se si riuscirà a ripristinare il valore della diversità come elemento fondante si potrà far convivere queste due visioni, altrimenti potrebbe verificarsi una scissione del mondo, con il mantenersi di punti di vista contrapposti radicati in luoghi differenti.

Nel caso invece in cui ci sarà un conflitto, questo potrebbe essere a discapito della natura, come già sta avvenendo, e quindi attraverso la conversione forzata alla tecnocrazia e all’ipercontrollo degli individui.



Oppure, grazie alle forze della natura che sovrastano enormemente la più avanzata e avveniristica tecnologia umana, l’universo potrebbe ripristinare la sua autorità riconducendo l’essere umano nella sua dimensione di elemento in simbiosi con la natura.

Continua la lettura con: Cavalcare il male

MILANO CITTA’ STATO

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.