La regola di Totò per sapere se siamo governati da imbecilli

Totò una volta disse che “In tempo di crisi gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli”

Totò

Totò una volta disse che “In tempo di crisi gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli”.

Durante questa emergenza si assiste nel mondo a governi che si stanno concentrando sulle soluzioni e altri che sembrano più propensi a cercare colpevoli. Che sono proprio quelli che si stanno rivelando più incapaci di risolvere i problemi, anzi che stanno mettendo in atto delle iniziative che invece di risolverli aggravano e moltiplicano i problemi per i cittadini.


La caratteristica dei governi incapaci di risolvere un determinato problema è che invece di assegnare a una persona o a un ristretto gruppo una precisa responsabilità di risolverlo hanno messo assieme invece dei funzionari per risolvere i problemi di responsabilità di chi governa.

Si creano organi che risolvono i problemi politici, in una azione di gestione dell’emergenza e non di sua risoluzione.
Questo avviene nei sistemi in cui il potere è per il potere: gli organi di governo sono soprattutto orientati a far durare più a lungo possibile il potere dei governanti invece che a migliorare la vita dei cittadini.

Il metro infallibile per capire se si è governati da imbecilli è se entro un determinato lasso di tempo invece di soluzioni risolutive si sono trovati dei colpevoli.



Continua la lettura: La macchina della persuasione

MILANO CITTA’ STATO

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Reithera, il vaccino Covid Made in Italy è un flop nazionale

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.