Uno SPRAY “elimina il virus in meno di un minuto”: una nuova CURA contro il Covid?

La ricerca è arrivata a sperimentare uno spray che agisce direttamente nelle vie respiratorie e riduce la carica virale

0
Credits: notizie.tiscali.it

Dopo aver dato i primi riscontri positivi sull’efficacia in Israele e Gran Bretagna, ora sarà il turno dell’Italia di far procedere la ricerca sul campo di uno spray nasale anti Covid. I test saranno condotti all’ospedale San Martino di Genova e potrebbe rivelarsi una nuova arma contro il virus.

Uno SPRAY “elimina il virus in meno di un minuto”: una nuova CURA contro il Covid?

# Uso ed efficacia dello spray

Credits: ilfattoquotidiano.it

Lo spray nasale in questione dovrà essere inalato in entrambe le narici tra le 3 e le 5 volte al giorno e andrebbe a ridurre la carica virale, consentendo la prevenzione dei sintomi più gravi e la riduzione della contagiosità del paziente. La sperimentazione continuerà per altri 4 mesi e, se i risultati continueranno ad essere positivi, il prodotto potrebbe essere reso disponibile entro l’anno.

# Elimina il virus in meno di un minuto

La soluzione presente in questo farmaco, inoltre, è stata brevettata da un team di italiani di un’azienda italo-svizzera, la “Apr Applied Pharma Research s.a.”. I primi esperimenti, condotti anche in laboratorio, hanno dimostrato che lo spray elimina il virus in meno di un minuto, senza irritare le mucose nasali o la gola.

Giancarlo Icardi, responsabile della sperimentazione dell’ospedale San Martino di Genova, ha affermato che è fondamentale ridurre la quantità di virus presente nel naso, in quanto si riduce la possibilità che scenda nelle vie aeree inferiori e arrivi a danneggiare i polmoni.

Se la sperimentazione continuerà a procedere senza intoppi, il farmaco verrà prodotto in Italia e potrebbe aiutare a prevenire o limitare il contagio anche in luoghi delicati come le scuole. Una speranza in più per combattere il nemico silenzioso che ci circonda.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Continua a leggere con: La SVEZIA abbandona i TAMPONI come metodo di DIAGNOSI COVID-19

MATTEO GUARDABASSI

Leggi anche: Covid-19, le pagelle ai virologi italiani

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 

 


Articolo precedenteLo STONHENGE dell’APPENNINO: opera di Ercole o del Diavolo?
Articolo successivoEstate 2021: TORNANO a Milano i grandi CONCERTI. Gli ARTISTI che si esibiranno
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.