Una CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI

I pariolini della periferia

0
Idealista - Prezzi vendita medi città italiane

Questi i dati emersi dagli ultimi report di idealista e che portano i quartieri della nostra città ad essere anche tra quelli meno ricercati per comprare casa in Italia. La fotografia dell’ultimo trimestre del 2023.

Una CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI

# I quartieri della capitale sono i più richiesti per comprare casa in Italia, tra le grandi città

idealista – Quartieri più richiesti

Roma è la più richiesta tra tutte le città considerate dall’Istata come città metropolitane per comprare casa. In base al recente report di idealista/data infatti, che ha analizzato la pressione della domanda sull’offerta riguardo gli immobili in vendita tramite l’implementazione di un indice di domanda relativa, la capitale si prende le prime quattro posizioni. L’indicatore si basa sul numero di contatti che sono stati ricevuti per ogni annuncio. I dati, riferiti all’ultimo trimestre del 2023, mettono in vetta alle richieste il quartiere Prati con un indice pari a 6,9 punti, poi il Centro con 6,3 punti, Garbatella-Ostiense con 5,2 e infine l’Appio Latino con 4,9.

# Milano fuori dalla top ten a causa dei prezzi troppo elevati

idealista – Milano nella classifica dei quartieri più richiesti

Uno dei motivi di questo “dominio” di Roma in questa specifica classifica risiede nel fatto che, nell’ultimo report dei prezzi delle case di idealista, si è piazzata solamente al sesto posto per i prezzi al mq. Davanti a lei Bologna, Firenze, Venezia, Bolzano e Milano, ancora una volta la città più cara d’Italia, fatto che la fa stare fuori dalla top ten per quanto riguarda i quartieri più ricercati per acquistare un immobile. Bisogna scendere infatti fino alla 32esima posizione per trovare i primi, appaiati con un indice di domanda relativa di 2,6 punti, Porta Vittoria e Forlanini.

# Nelle zone fuori dal centro di Milano si spende più che ai Parioli e a Prati

Idealista – Prezzi vendita medi città italiane

Impostando il parametro per prezzo medio di vendita decrescente si vede invece come la top ten sia occupata per la metà da quartieri della nostra città. Al primo posto il Centro Storico dove le abitazioni hanno una quotazione media di 1,44 milioni di euro, al secondo con un sensibile distacco quello romano con un prezzo medio di 818mila euro, poco più della metà, al terzo Garibaldi Porta Venezia con 782mila euro. La zona che comprende Fiera e De Angeli, quindi al confine con la circonvallazione e la fascia semiperiferica, con 738mila euro di prezzo di vendita media risulta più costosa del quartiere dell’alta borghesia romana, i Parioli con 733mila euro. 

Anche le altre zone di Milano in top sono al limite con la circonvallazione o addirittura fuori, al settimo e ottavo posto troviamo rispettivamente Porta Vittoria e Navigli-Bocconi con 636mila e 629mila euro di quotazione media. Entrambi si piazzano davanti a Prati, a due passi da Castel Sant’Angelo e dal Vaticano, il quartiere più ricercato della capitale dove si spende i media 606mila euro. Appena fuori dai primi dieci, praticamente alla stesso prezzo, 590 mila euro, anche una zona che comprende alcuni dei quartieri più periferici di Milano: San Siro-Trenno-Figino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: idealista.it

Continua la lettura con: A Milano ci sono 330MILA ABITANTI di MENO di 50 anni fa ma MOLTE più CASE: perché i PREZZI sono alle STELLE?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO-LUGANO con il TRENO in 30 minuti?
Articolo successivoMETROVIA, il grande sogno per i trasporti di Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.