Tempo trascorso sui mezzi pubblici: Italia la peggiore. E Milano è la più stressante d’Europa

Ogni giorno è un calvario per chi deve muoversi con i mezzi di trasporto pubblico. Milano è regina dello stress urbano

1
michealpage.it - Stress uso trasporto pubblico
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In nessun altro Paese europeo andare al lavoro è fonte di stress quanto in Italia.
Tra mezzi pubblici sovraffollati, ritardi, scioperi e traffico urbano, i pendolari italiani vivono ogni giorno un calvario. E Milano batte tutti per stress urbano.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Tempo trascorso sui mezzi pubblici: Italia la peggiore. E Milano è la più stressante d’Europa

# Il 68% dei pendolari italiani è stressato, il doppio della media europea

michealpage.it – Stress uso trasporto pubblico

Secondo uno studio di PageGroup, che ha coinvolto 12.485 lavoratori, gli italiani passano in media 45 minuti al giorno per raggiungere il posto di lavoro, seconda solo alla Turchia con 48 minuti. Questa media include sia chi si sposta con mezzi pubblici, sia chi utilizza mezzi privati: due modalità diverse, ma il risultato è sempre un’enorme perdita di tempo. In un mese, sono circa 30 ore buttate tra metro, bus, traffico e parcheggi: praticamente quattro giorni di vita regalati al pendolarismo, senza contropartita. E mentre la media europea di pendolari stressati che usano i mezzi pubblici si ferma al 38%, in Italia siamo a quota 68%. Il doppio. Tra i motivi sovraffollamento, ritardi, sporcizia, guasti tecnici e scioperi, che negli ultimi anni hanno raggiunto una frequenza preoccupante.

E a Milano come va?

# Milano prima per uso dei mezzi, ma appena sufficiente la soddisfazione degli utenti. Bocciata la mobilità urbana

Altroconsumo – Soddisfazione mobilità urbana

A Milano il trasporto pubblico è una religione, ma sempre più vissuta come una penitenza. Secondo una recente indagine di Altroconsumo, il 76% dei milanesi utilizza i mezzi pubblici per gli spostamenti, una percentuale che stacca nettamente Roma (70%) e Napoli (58%). Eppure, nonostante questo primato nell’uso, la soddisfazione non decolla: il giudizio medio sul servizio a Milano è appena 6,2 su 10, il migliore tra le grandi città italiane, certo, ma ancora ben lontano da un vero livello di efficienza. A peggiorare le cose, c’è la sensibile riduzione della frequenza dei mezzi di superficie, che si traduce in attese interminabili e corse affollate. In generale, i cittadini delle aree metropolitane italiane bocciano la mobilità urbana: nessuna delle tre città raggiunge la sufficienza complessiva, con Milano che arriva appena al 5,4 su 10.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Il «ritorno alla normalità» di ATM si fa sempre più lontano: il nuovo rinvio

# Milano è la città più stressante dell’Unione Europea

thegap_media IG – Milano nella top ten città più stressanti

Come se non bastasse il pendolarismo logorante e un trasporto pubblico che arranca, Milano si guadagna anche il titolo di città più stressante dell’Unione Europea. A certificarlo è uno studio di Dip N’ Dive, che ha messo sotto la lente fattori come inquinamento acustico, qualità dell’aria, criminalità, sovraffollamento turistico e costi del trasporto. Il capoluogo lombardo totalizza un punteggio di 73 su 100, piazzandosi all’ottavo posto a livello globale, unico centro italiano nella top ten, e superando anche Parigi. 

Continua la lettura con: Ufficiale: Milano è la città più stressante nell’Unione Europea

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’«ombelico di Milano»: qual è l’esatto centro geografico della città?
Articolo successivoI 5 progetti della metro di Milano finiti nel cassetto (per ora)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. se l’Amministrazione non cambia registro, andremo ancora più a fondo. fa di tutto (e di più) per rendere il traffico più difficoltoso. le ZTL? sono più trafficate della perifera. quello che ci tiene a galla sono le metropolitane

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome