I 5 progetti della metro di Milano finiti nel cassetto (per ora)

Vediamo quali sono e i comuni che avrebbero servito

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Accanto ai progetti approvati per estendere la metro fuori Milano, ce ne sono altri che sono stati messi da parte ma che sarebbero utili a ridurre il traffico privato tra la città e l’hinterland. Vediamo quali sono e i comuni che avrebbero servito.

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I 5 progetti della metro di Milano finiti nel cassetto (per ora)

#1 M3 allungata a nord con stop a Cormano e Paderno Dugnano: silenzio dopo stanziamento fondi per studio di fattibilità nel 2020

Credit: nord24milano.it

La M3 doveva allungarsi da Comasina fino a Cormano e Paderno Dugnano: nel 2020 erano stati stanziati 350mila euro per lo studio di fattibilità, ma da allora è calato il silenzio. L’idea era intercettare i pendolari della Milano-Meda e alleggerire la linea gialla, ma il progetto sembra essersi perso per strada. A pesare potrebbe essere stata anche la scelta di trasformare dell’ex tranvia Milano-Limbiate in metrotranvia moderna, con partenza proprio dall’attuale capolinea nord di Comasina M3.

 

#2 La metrotranvia di 10,9 km e 8 fermate da Peschiera Borromeo a Paullo: al suo posto bus in sede protetta e linea ferroviaria fino a Crema

Tracciato M3 fino a Paullo accantonato

Il progetto della metrotranvia da Peschiera Borromeo a Paullo, lungo 10,9 km con 8 fermate, è stato accantonato. La Regione Lombardia ha optato per un prolungamento della linea M3 fino a Peschiera, affiancato da corsie preferenziali per autobus fino a Paullo. L‘infrastruttura pesante avrebbe impedito futuri prolungamenti della metropolitana e non avrebbe migliorato significativamente i tempi di percorrenza rispetto ai bus attuali. La nuova strategia prevede anche la realizzazione di una nuova linea ferroviaria fino a Crema, per potenziare il trasporto pubblico nel sud-est milanese, con interscambio nella futura stazione metropolitana di Peschiera.

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#3 Diramazione della M5 per portarla a Bresso e Cusano Milanino

Sbinamento M5

La diramazione della M5 verso Bresso e Cusano Milanino, pensata per estendere la linea lilla di circa 5,5 km dal capolinea di Bignami, prevedeva cinque nuove fermate: due a Bresso, una al confine tra Cusano e Cinisello, e due a Cinisello Balsamo. Nonostante un finanziamento iniziale di 15 milioni di euro per lo sbinamento, l’analisi costi-benefici ha restituito un coefficiente di 0,51, ben al di sotto della soglia minima di 1 necessaria per garantire la sostenibilità dell’opera. Di conseguenza, il progetto è stato accantonato, almeno per ora. Alcuni esponenti politici hanno proposto una metrotranvia invece che una metropolitana per migliorare la fattibilità economica, ma al momento non ci sono sviluppi concreti in tal senso.

Leggi: Prolungamento M5 a Bresso e Cusano: è calato il sipario?

#4 La linea di metrotranvia da MIND ad Arese: accantonata perchè troppo costosa

Credits lmblog.it – Interventi programmati area ex-Alfa Romeo

La metrotranvia tra Lainate, Arese, Garbagnate e Rho Fiera, pensata per collegare i comuni all’hinterland ferroviario e con un ruolo chiave nel connettere il territorio al polo di MIND, è stata riposta nel cassetto. Nata nel 2023 con 2,5 milioni di euro per la progettazione, avrebbe attraversato un’area strategica, ma l’aumento dei costi e il cambio di scenario hanno Le istituzioni, tutte d’accordo, scelgono di cambiare rotta: progetto non più sostenibile né utile.

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#5 Un trasporto rapido di massa intorno alla futura Città della Salute

milanosesto.it – Stazione passerella

Nessuna novità anche per quanto riguarda l’idea di un trasporto rapido di massa per servire la Città della Salute e tutta l’area di MilanoSesto, oggi uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana in Europa. L’unico intervento in corso è quello della nuova stazione ferroviaria con passerella trasparente, a firma Renzo Piano, in costruzione all’attuale capolinea della M1 a nord.

Leggi anche: La stazione futuristica di Renzo Piano con passarella trasparente che guarda Milano: il punto sui cantieri

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.