SOPRESA! A MILANO crollano gli AFFITTI BREVI: -40% di presenze

"Milano ha perso parte del suo potere di attrazione probabilmente perché l’offerta di eventi si è contratta mentre cresce la competizione tra grandi città europee"

0
Ph. yjyoun

Il livello peggiore da sette anni. Un dato a sorpresa alla fine dell’anno record per il turismo in città: 8,5 milioni di presenze nel 2023. Questi i numeri di chi sceglie un appartamento per un soggiorno in città.

SOPRESA! A MILANO crollano gli AFFITTI BREVI: -40% di presenze

# Il mercato degli affitti brevi a picco: gennaio 2024 il peggiore degli ultimi 7 anni

Appartamento affitto Milano Airbnb

L’Aigab, l’associazione italiana gestori affitti brevi, mostra un quadro in netta contrapposizione rispetto alla narrazione che vede gli affitti brevi come una delle cause della costante salita dei prezzi di quelli a lungo termine. Non solo, il dato riportato dal Corriere della Sera cozza pure con l‘anno record di turisti a Milano: nel 2023 sono state 8,5 milioni gli arrivi in città e 11,5 nell’area urbana. L’associazione riporta infatti un calo del 39% di presenze rispetto al 2023 e a gennaio 2024 il dato più basso negli ultimi 7 anni: -24%. Questa la dichiarazione del Presidente Marco Celani sulla situazione di Milano che “ha perso parte del suo potere di attrazione probabilmente perché l’offerta di eventi si è contratta mentre cresce la competizione tra grandi città europee sia per il turismo d’affari sia per il leisure”.

Leggi anche: AIRBNB spopola: le CASE di MILANO sempre più SOLO per TURISTI

# In calo anche i giorni di presenza

Credits welcomaround IG – Airbnb Milano

A calare sono stati anche i giorni medi di presenza in città. Il tasso medio di occupazione è stato del 62% nel 2023, con un picco massimo del 76,1% a settembre e 4 mesi al di sotto del 60%, senza mai superate l’80%. Le prenotazioni vengono fatte inoltre con meno anticipo. Una tendenza che sembra confermare Milano quale destinazione principe per il business, la finanza, il fashion e il design e meno come città d’arte, rispetto Roma, Firenze e Venezia, nonostante sia aumentata la proposta culturale.

Leggi anche: È questo il PIÙ BEL AIRBNB di Milano?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il prezzo medio per notte è di 153 euro

offtopiclab – Annunci Airbnb da 2010 a 2023

Sempre secondo Aigab, che utiliza la banca dati AirDna, nell’ultimo anno gli alloggi con almeno un annuncio sono stati 19.250, numeri più bassi rispetto a quelli riportati da insidearibnb come mostrati in questo articolo, e che riguardano nell’86% dei casi interi appartamenti. Gli immobili che sono stabilmente sulle piattaforme solo invece appena 8.000, pari all’1% di quelli censiti dal Catasto. La tipologia più comune è il bilocale o il monolocale, con non più di 2 posti letto, presente nel 79% degli annunci, i trilocali cubano il 17% e le abitazioni con 6 posti letti in su il 4%. Gli annunci disponibili meno di 90 notti, messi da singoli proprietari che mettono in affitto nei periodi dei grandi eventi in città, sono il 38%, mentre il prezzo medio per notte è pari a 153 euro.

Leggi anche: La “CASA dei SOGNI”: la DIMORA per AFFITTI BREVI più CARA di Milano (secondo Airbnb)

Fonte: Corriere Milano

Continua la lettura con: MENO di 1.000 EURO al metro quadro: i due PAESI DELL’HINTERLAND con le CASE LOW COST

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “NUOVA ROMEA”: il progetto di rilancio per la “strada più ODIATA d’ITALIA”
Articolo successivoQuesta ITALIA è una CAMERA a GAS? Cosa fare per ridare ARIA al PAESE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.