Semaforo ROSSO a Milano anche per le DUE RUOTE: blocco per le MOTO inquinanti in AREA B e C

Divieto di circolazione per le moto a Milano: le regole e le date. E le reazioni dei motociclisti

0
Credits: teverepost.it Fabio Cofferati sulla Vespa

In arrivo nuovi divieti di circolazione anche per moto e scooter. Tutte le novità in arrivo. E le reazioni dei motociclisti. 

Semaforo ROSSO a Milano anche per le DUE RUOTE: blocco per le MOTO inquinanti in AREA B e C

# Divieto di circolazione per le moto a Milano: le regole e le date

credits: motociclismo.it

Dal primo ottobre arriva la nuova stretta del Comune contro le moto considerate più inquinanti. Si tratta dei motocicli a due tempi Euro 2, quelli a gasolio Euro 2 e le motociclette a benzina a quattro tempi Euro 0 e 1.

Le nuove restrizioni al traffico delle moto nelle Aree B e C di Milano saranno introdotte in modo graduale, con scadenze diverse a seconda dei modelli:

  • A partire dal 1° ottobre 2024 saranno vietati l’accesso e la circolazione dei motocicli a due tempi Euro 2, dei veicoli a gasolio Euro 2 e delle motociclette a benzina a quattro tempi Euro 0 ed Euro 1;
  • A partire dal primo ottobre 2025 le restrizioni si estenderanno ai motocicli a due tempi Euro 3, ai veicoli a gasolio Euro 3 e alle motociclette a benzina a quattro tempi Euro 2;
  • Ulteriori divieti entreranno in vigore a partire dal primo ottobre 2028 e coinvolgeranno le motociclette a benzina a quattro tempi Euro 3;
  • Infine l’ultimo divieto sarà applicato a partire dal primo ottobre 2030, quando sarà negato l’accesso alle moto a due tempi Euro 4 e ai veicoli a gasolio Euro 4 e Euro 5.

# Le reazioni dei motociclisti

Credits blainjett – Simulazone moto volante

I motociclisti si stanno mobilitando con manifestazioni e raccolte firme contro il provvedimento: ritengono infatti che le moto non possano essere equiparate alle automobili per il traffico e per l’inquinamento. 

Si discute anche delle possibili alternative. L’auspicio è quello di trovare una soluzione per conciliare la necessità di ridurre l’inquinamento con la libertà di movimento dei cittadini, come è successo a gennaio per le corsie preferenziali per moto e scooter.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le restrizioni al traffico riflettono la crescente preoccupazione per l’inquinamento nell’area metropolitana. Preoccupazione condivisa dall’Ue che ha recentemente imposto nuovi limiti sul particolato e il biossido di azoto.

Fonte: Moveo

Continua la lettura con: Area B e ZTL: le nuove modifiche in arrivo

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteApre a Milano l’ESSELUNGA LAB, l’ultima frontiera dei SUPERMERCATI
Articolo successivoL’APPUNTAMENTO PERFETTO a Milano: i 10 LUOGHI per far esplodere la PASSIONE