Rolls-Royce presenta il primo MOTORE NUCLEARE: viaggeremo ATOMICI?

Il modello di motore nucleare destinato ad alimentare i veicoli del futuro: quando sarà pronto?

0
Il motore nucleare

Rolls-Royce presenta il modello di motore nucleare destinato ad alimentare i veicoli del futuro. Ecco quando sarà pronto. 

Rolls-Royce presenta il primo MOTORE NUCLEARE: viaggeremo ATOMICI?

# Il primo micro-reattore per veicoli spaziali in arrivo nel 2030

Fine novembre 2023. Nella UK Space Conference a Belfast Rolls-Royce ha presentato il primo modello concettuale di micro-reattore nucleare dedicato a veicoli. Inizialmente pensato per le missioni spaziali, con e senza equipaggio, mira a fornire una fonte di energia affidabile e sempre disponibile.

Il programma è finanziato con 3,6 milioni di dollari dall’Agenzia spaziale britannica e prevede una dimostrazione sulla Luna del micro reattore per il 2030 ed è pensato anche per rifornire di energia le future basi spaziali sul satellite della Terra. 

Il nuovo reattore è progettato come fonte di energia anche per sistemi di propulsione elettrici che potranno così estendere le missioni spaziali oltre il sistema solare. Grazie all’alimentazione nucleare i futuri veicoli spaziali potranno spostarsi più agevolmente e velocemente tra le orbite terrestri rispetto a quanto è possibile oggi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le tre fasi dello sviluppo del motore

Il motore nucleare

Gli scienziati e ingegneri della Rolls-Royce hanno suddiviso il progetto in diverse parti: il combustibile utilizzato per generare calore, il metodo di trasferimento del calore e la tecnologia per convertire tale calore in elettricità.

Abi Clayton, Direttore dei programmi futuri per Rolls-Royce ha dichiarato: “Questo finanziamento ha consentito la ricerca cruciale e lo sviluppo di tecnologie che ci avvicinano alla realizzazione del micro-reattore. Il nostro modello concettuale del micro-reattore spaziale ci consente di dimostrare come questa tecnologia porterà immensi benefici sia per lo spazio che per la Terra […] La tecnologia dei micro-reattori offrirà la capacità di supportare casi d’uso commerciali e di difesa oltre a fornire una soluzione per decarbonizzare l’industria e fornire energia pulita, sicura e affidabile”.

Fonte: Dday.it

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedente«MILANO è, al momento, l’unica città d’Italia che ti permette di realizzare quello che DESIDERI». Intervista a GIARRATANA, “l’uomo senza tonno”
Articolo successivoMETRO a MONZA… ma facciamola bene: i PUNTI DEBOLI di M1 e M5