RIAPRE la VIA dell’AMORE

Forse il tratto di sentiero più celebre d'Italia, tra i più famosi al mondo

0
Credits aandreabonatti IG - Riaperta la Via dell'Amore

Forse il tratto di sentiero più celebre d’Italia, tra i più famosi al mondo. Sono passati 11 lunghi anni da quando una terribile frana portò alla sua chiusura. Da alcuni giorni ne è stata aperta una parte che sarà presto accessibile ai turisti. Ecco cosa ha previsto l’intervento di ripristino e quando sarà percorribile per intero.

RIAPRE la VIA dell’AMORE 

# La via dell’amore: dove un tempo si appartavano i giovani in cerca di intimità e lontani da sguardi indiscreti

La suggestiva Via dell’Amore, uno dei tesori delle Cinque Terre chiusa il 24 settembre 2012 a seguito di una frana che ferì persone, ha finalmente riaperto in totale sicurezza giovedì 8 giugno 2023. Si tratta solo di una porzione del sentiero, 170 metri, ma è un primo passo verso il ripristino totale dei 900 metri tra Riomaggiore e Manarola e che consentivano a innamorati, turisti e appassionati paesaggisti di camminare sul sentiero a strapiombo sul mare con una vista da togliere il fiato, celebrato in tutto il mondo. Nato negli anni ’20 come passaggio di servizio per il cantiere del tunnel ferroviario, è diventato prima collegamento tra le due frazioni e poi luogo dove i giovani si appartavano.

Credits gabriella.pistoia IG – Via dell’Amore

I primi a percorrerla, a partire dalla zona sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore sono stati i bambini dei borghi nati tra 2009 e 2011. Dal primo luglio sarà accessibile a tutti, su prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta al costo di 5 euro ad ingresso, mentre per i residenti sarà ad accesso libero.

Leggi anche: Il SENTIERO dell’INFINITO: il nuovo percorso di trekking a picco sul mar ligure

# Cosa ha previsto l’intervento di ripristino

Credits aandreabonatti IG – Riaperta la Via dell’Amore

L’intervento, che consiste nella messa in sicurezza di un percorso parte di un parco nazionale e di un sito Unesco, ha visto il disgaggio di 80mila metri quadrati di roccia pericolante e il “vestimento” della scogliera con una rete metallica ad alta resistenza di 8mila mq, 850 mq di barriere paramassi e 8,3 km di ancoraggi passivi in acciaio anticorrosione. A questo si aggiungono drenaggi per 1,1 km, micropali per il fissaggio del camminamento alla parete rocciosa e l’installazione di un parapetto di 160 metri in acciaio verniciato.  La scelta di materiali e finiture si integrerà con i manufatti del paesaggio sarà realizzata ed è previsto l’inserimento di elementi vegetali individuati tra le specie locali. Sui totali 16,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Liguria ne sono stati utilizzati 2,5 per questa prima parte di cantiere.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Quando riaprirà per intero

Percorso via dell’Amore

Il cantiere attivo dal 2021 sarà attivo ancora circa un anno. La Via dell’Amore, parte del Sentiero Azzurro lungo 12 km che si inerpica tra vigneti e colline connettendo tutti i borghi delle Cinque Terre, tornerà ad essere interamente percorribile nel mese di luglio 2024.  

 

Leggi anche: Il SENTIERO AZZURRO: il più bel cammino d’Italia?

Continua la lettura con: La “PASSEGGIATA dell’AMORE” a un’ora e mezza da Milano: con passerelle sull’acqua, il giardino segreto e l’albero giraffa

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl WEEK END a Milano: MODA, SUSHI e MOTORI (#ToDoMilano dal 16 al 18 giugno)
Articolo successivoI MINI FRECCIAROSSA per viaggiare da MILANO alla SICILIA a tempo di RECORD
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.