A Milano il primo asilo nido vegano d’Italia

0

Federica Berrobianchi viene da una famiglia di educatori di Pietra Ligure.

Fin da piccola cresce in una casa piena di bambini, prima quelli che la sua famiglia accoglieva in affido e poi quelli ospitati nell’asilo gestito dai suoi genitori. Proprio come faceva Piaget, uno dei più famosi pedagogisti di tutti i tempi, lei li osserva, impara a capire il balletto del loro umore, le loro difficoltà e i loro giochi.

La conoscenza accende la passione, per questo Federica al momento debito non ha dubbi e si iscrive a Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università del Sacro Cuore.

Oggi è una laureata piena di altri titoli (master, corsi, periodi di formazione, …) che attestano il suo amore per i bambini e la sua professionalità verso l’insegnamento.

Recentemente ha aperto un asilo nido in una casa attrezzata dove passa le giornate con i bimbi. Si chiama Naturà, nido insieme secondo natura e non è come gli altri asili. Si tratta del primo asilo nido vegano d’Italia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Andiamo a sbirciare il menù di Naturà settimana per settimana.

Settimana 1:

Polenta con ragù di seitan, crocchette di riso e finocchi, vellutata di cavolini di bruxelles con germe di grano, pasta al pesto con patate, burger di lenticchie e fagiolini.

Settimana 2:

Gnocchetti di patate e spinaci, tortino di miglio e zucca, crema di verdure miste, polpettine al forno di cavolfiore bianco e tofu, pizza ai carciofi.

Settimana 3:

Quinoa con broccoli, burger di farro patate e spinaci, riso semi integrale alla zucca e semi di chia, medaglioni di cavolfiore bianco e tofu, pasta al sugo di pomodoro.

Settimana 4:

Gnocchetti di patate con carciofi, tortino di miglio con broccoli e semi di chia, bulgur con spinaci, crema di verdure con germe di grano, riso con finocchi e curcuma.

Naturà non è solo un asilo nido vegano, è un progetto pedagogico bio dove ogni cosa, dai giocattoli fino alle attività, promuove il rispetto dell’ambiente.

 

Fonte:

nidonatura.com

 


Articolo precedente10 strategie per fingersi esperti in una inaugurazione di cui non si sa nulla
Articolo successivoCorrado Passera: “Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni”
Francesco Boz
Ho cominciato come psicologo poi ho visto che la gente ti presta più attenzione se scrivi su internet, allora ho aperto qualche blog. Faccio anche l’autore televisivo perché va di moda.