🛑 METRO ROSSA a MONZA: è la volta buona? Stanziati nuovi finanziamenti e fissata la DATA di APERTURA

Sono ripartiti i lavori per il prolungamento della M1

0
Credits: Urbanfile - Prolungamento Monza Bettola

Sono anni che si sente parlare del prolungamento della M1 fino a Monza, ma l’effettiva realizzazione era diventata quasi un sogno. Eppure questa volta sembra esserci una data di fine lavori e una pronta inaugurazione della fermata Bettola, questo anche grazie ai nuovi finanziamenti della Regione Lombardia.

🛑 METRO ROSSA a MONZA: è la volta buona? Stanziati nuovi finanziamenti e fissata la DATA di APERTURA

# Più finanziamenti per il prolungamento della M1: fissata la data di apertura

Credits: trasportinfo.it – M1 Leonardo

I lavori per il prolungamento della M1 sono riiniziati lo scorso settembre, ma a causa di una serie di problemi è stato richiesto un ulteriore finanziamento. È qui che entrano in gioco Comune, Stato e Regione. Per il prolungamento dell’infrastruttura erano stati stabiliti circa 143 milioni di euro, ma interferenze tra la Stazione e il PII Bettola e tra la Stazione e l’interconnessione con la M5 hanno richiesto un aggiunta di 31 milioni di euro. Se quindi la Regione aveva già stanziato 19 milioni di euro per la realizzazione del prolungamento della M1, adesso ne aggiunge altri 9,2 per cercare di risolvere il  problema della variante. Sembrerebbe quindi che si sia veramente intenzionati a portare la metro rossa a Monza, tanto che in effetti è già stata stabilita una data di apertura della Stazione Bettola, siamo nel 2024.

# Il prolungamento avrebbe un impatto su tutto il territorio

Credits: nuovabrianza.it
collegamenti monza

Portare la M1 non più fino a Sesto ma fino a Monza avrebbe un impatto notevole su tutto il territorio milanese del nord-est. Garantire un interscambio tra la città meneghina e la Brianza significherebbe un miglioramento del sistema metropolitano, ma soprattutto renderebbe sostenibile la circolazione da nord est di Milano all’area brianzola. Inoltre, questi finanziamenti della Regione, mostrano come questa sia particolarmente attenta all’area brianzola, consapevoli che il prolungamento della M1 sarebbe strategico sia alla valorizzazione del turismo nel territorio sia per la sua crescita economica. La Stazione Monza Bettola dovrebbe entrare in funzione a dicembre 2024, vedremo se questa sarà la volta buona.

Continua la lettura con: La M3 arriverà fino a PAULLO? La regione dice NO e propone altre due soluzioni

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 
 

Articolo precedenteLe SORPRESE della METRO di Milano
Articolo successivoIl RISTORANTE di Milano dove si mangia seduti sull’ALTALENA
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.