L’ODEON, il primo multisala di Milano, chiude in anticipo: si trasformerà in un CENTRO COMMERCIALE

Scende il sipario su oltre due secoli di storia

0
Credits milanotoday - Odeon nuovo

Nato come teatro agli inizi del 1800, poi Centrale termoelettrica, cinema nel 1929 e nel 1986 primo multisala di Milano. Al suo posto un nuovo polo del lusso e della ristorazione. Ecco come verrà trasformato.

L’ODEON, il primo multisala di Milano, chiude in anticipo: si trasformerà in un CENTRO COMMERCIALE

# Al posto del primo multisala di Milano nasce un nuovo polo del lifestyle retail contemporaneo 

Credits milanotoday – Odeon nuovo

Ne resta soltanto uno. Nel centro di Milano resiste solamente l’Arlecchino, dove un tempo c’era l’imbarazzo della scelta tra i cinema: Astra, Ariston, Corso, Ambasciatori, Corallo, Mediolanum, Manzoni, Pasquirolo, Excelsior, Mignon, Apollo tutti sostituiti da centri commerciali. Come preannunciato, abbandona il campo anche l’Odeon, nato come teatro oltre due secoli fa ed evoluto poi come primo multisala di Milano. Ma rispetto al previsto, chiude in anticipo. 

Con 18 mesi d’anticipo sulla scadenza del contratto di locazione, The Space Cinema e il fondo Aedison hanno concordato la consegna degli spazi già a partire dall’1 agosto.

Il progetto di restyling gestito dalla proprietà Dea Capital Real Estate sgr., prevede comunque la conservazione di alcune sale che dovrebbero essere ricollocate al piano interrato insieme ad altri servizi. In totale 5.000 mq saranno dedicati a “un grande nome del lifestyle retail contemporaneo, protagonista del mondo fashion o tech, ma anche dell’automotive o dell’entertainmentcon negozi ristoranti e uffici.

Negli anni scorsi erano circolate le voci di un possibile interesse da parte di Harrods o Galeries La Fayette. I proponenti dichiarano che “sarà uno spazio innovativo, un hub esperienziale”. Ci sarà da attendere il 2024 per vedere il risultato finale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cosa resterà della storica struttura

Credits milanotoday – Odeon foyer

Non tutto però verrà distrutto o cancellato. La trasformazione stravolgerà lo storico multisala Odeon, ma nel rispetto di alcuni vincoli della Soprintendenza verranno preservati i “pregi architettonici”. In particolare rimarranno così come li conosciamo oggi il foyer d’ingresso, il pavimento in marmi policromi, lo scalone principale e la gigantesca e storica sala al piano terra con la scritta che campeggia in alto “Ex tenebris vita”, dalle tenebre la (nuova) vita.

 

Continua la lettura con: A pochi minuti da MILANO si trova il MUSEO delle STAZIONI di SERVIZIO

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesta è la CITTÀ d’ITALIA con il CLIMA MIGLIORE
Articolo successivoLa SECONDA VITA del TERMINAL 2 di Malpensa: riapre dopo tre anni