L’airbnb dei parcheggi: una soluzione per Milano?

Scopriamo di cosa si tratta e di chi è l'idea

0
Ph. Manolofranco

I milanesi sanno che ogni mattina dovranno alzarsi e sperare di trovare un parcheggio in città, non che di sera sia più facile, visti anche i numerosi posti auto cancellati negli ultimi anni. A volte per far spazio a piste ciclabili utili, in altri casi un po’ meno, o per realizzare aree pedonali. I progetti di nuovi silos fuori terra o interrati scarseggiano e lasciare l’auto in sosta diventa un’impresa. Forse però c’è una soluzione. Scopriamo di cosa si tratta e di chi è l’idea. Foto cover: manolofranco

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

L’airbnb dei parcheggi: una soluzione per Milano?

# Da Como la soluzione innovativa per trovare parcheggio

Credits: @lagodicomoitaly
Lago di Como

Come i milanesi anche chi si muove in auto a Como ha serie difficoltà a trovare un posto libero dove parcheggiare, in particolare durante la stagione turistica. Residenti, lavoratori e chi arriva nella città lariana per una gita di piacere, una cena oppure una passeggiata sul lungolago. Per questo motivo c’è chi ha deciso di studiare una soluzione innovativa per risolvere questo problema cronico.

Leggi anche: M4 e parcheggi a pagamento: esplode la polemica

# La piattaforma Hosteggio mette in contatto chi cerca un posto auto e chi ne dispone di uno inutilizzato

Hosteggio

Una possibile soluzione a questo problema è stata immaginata da due giovani cittadine di Como, Jessica Tagliabue e Ilaria Pessina, che hanno creato la piattaforma Hosteggio. Tutto parte da un semplice principio: mettere in contatto chi cerca un parcheggio con chi dispone di un posto auto inutilizzato a Como. Banalmente chi lascia libero il suo posto la mattina per recarsi al lavoro può affittarlo a chi ne ha bisogno nella stessa zona.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un sistema utile anche per Milano?

Andrea Urbano – Auto sui binari del tram

La logica di funzionamento può essere paragonata a quella di Airbnb o delle altre piattaforme per affittare case vacanza. Gli utenti di Hosteggio possono scegliere tra diverse opzioni di parcheggio e decidere gli orari e i giorni in cui rendere disponibile il loro spazio, registrandosi alla piattaforma. Può essere affittato un posto scoperto nel vialetto o un garage, per periodi più o meno lunghi, giornalieri, settimanali e mensili. La pubblicazione dell’annuncio è gratuita, Hosteggio trattiene una percentuale da ogni sosta per la gestione e manutenzione della piattaforma. 

Sul sito si legge “La nostra missione è creare un futuro urbano più sostenibile e accessibile per tutti.”. Milano sconta una reale carenza di parcheggi, quelli consentiti dalla legge, questo tipo di piattaforma può essere una soluzione per ridurre sensibilmente il problema anche nella nostra città?

Fonte: quicomo.it 

Continua la lettura con: A Milano il parcheggio è un miraggio

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuello che non si può accettare nei ristoranti di Milano
Articolo successivoLe attrazioni della NoCe, l’ultimo quartiere di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.