Inaugurata la prima stazione di ricarica ULTRA FAST a Porta Nuova

Scopriamo il suo design e le sue prestazioni di ricarica

0
Volvo Recharge (Porta Nuova)

Il distretto di Porta Nuova diventa sempre più smart e inaugura la colonnina di ricarica ultraveloce e di design in città. Ecco come funziona e le sue prestazioni.

Inaugurata la prima stazione di ricarica ULTRA FAST a Porta Nuova

# La stazione può ricaricare l’80% delle batterie in 40 minuti

Credits Urbanfile – Stazione di ricarica Volvo

Il distretto di Porta Nuova diventa sempre più smart e prioiettato verso il futuro. Su iniziativa realizzata in partnership tra Coima e Volvo è stata inaugurata la prima colonnina di ricarica ultrafast da 150 kW in grado di ricaricare in 40 minuti l’80% di autonomia di km percorribili con le batterie in dotazione Volvo XC40 Recharge, in soli 10 minuti vengono recuperati 80 km. La stazione di ricarica modello Delta Ufc200 si trova davanti al Volvo Studio ed è dotata di di due prese di ricarica in corrente continua, eroga energia interamente prodotta dalle centrali idroelettriche di Dolomiti Energia ed è di proprietà della Coima. 

Il gestore della stazione è Duferco Energia mentre sono in carico a Plugsurfing i servizi di ricarica. All’inizio è previsto per i possessori di qualsiasi marca e modello di auto un prezzo di ricarica di 0,35 euro/kWh che poi per tutti, esclusi i clienti Volvo, verrà adeguato alle quotazioni del mercato.

# Il design “green” della stazione firmato da Land

Credits Urbanfile – Stazione ricarica ultrafast Volvo

La società internazionale di consulenza paesaggistica Land ha progettato il design della stazione immaginandola come un esempio di architettura urbana sostenibile e green. Infatti sulla facciata inferiore possono essere proiettate suggestive immagini ecologiche, in quella superiore è stato steso un prato fiorito perenne e a lato della pensilina è stato piantumato un platano.

# Dal 2022 ci saranno 15 auto elettriche in sharing a disposizione di chi vive e lavora Porta Nuova

Ad aprile del 2022 partirà il progetto pilota di un servizio di mobilità: ElectriCity. Sarà rivolto ai residenti e alle aziende dell’area, si stima circa 15.000 persone, che potranno noleggiare a tariffe esclusive, da un’ora fino a 3 giorni, una delle 15 auto XC40 Recharge parcheggiate nel parcheggio sottostante il Volvo Studio. Per farlo dovranno utilizzare un’app presente all’interno dell’app generale del quartiere di Porta Nuova.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Nel 2024 in vendita la prima AUTO VOLANTE

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteL’aritmia del pianeta
Articolo successivoGli EDIFICI più BRUTALISTI del mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.