In arrivo a Milano le DOMENICHE a PIEDI “a MACCHIA di LEOPARDO”?

Per far vivere in un modo alternativo ai milanesi le strade della città

0
francefoc IG - Domenica senza auto

Abolite dieci anni fa per i costi troppo alti dovuti al potenziamento del trasporto pubblico e agli straordinari della Polizia Locale, potrebbero ritornare sotto un’altra veste. Esperti ed esponenti di maggioranza ritengono però inutile l’iniziativa contro lo smog, persino l’assessore che l’ha proposta.

In arrivo a Milano le DOMENICHE a PIEDI “a MACCHIA di LEOPARDO”?

# La proposte delle domeniche a spasso

elengrandi_verdi_it IG

Dopo dieci anni dalla loro ultima introduzione, le domeniche a piedi potrebbero ritornare, anche se sotto un’altra forma. La prima volta fu nel 1990 con Pillitteri: lo stop era arrivato invece nel 2013 durante la Giunta Pisapia a causa dei costi elevati per la sua gestione tra trasporto pubblico e servizio straordinario della Polizia Locale, pari a circa 250miila euro. Oggi sarebbero anche di più.

L’ipotesi allo studio da parte dell’Assessore all’Ambiente, Elena Grandi, con il supporto della collega alla Mobilità e Trasporti, Arianna Censi, sarebbe quella di avere domeniche a piedi a “macchia di Leopardo”. In accordo con i singoli municipi verrebbero scelti i quartieri dove non far circolare le auto. La stessa Grandi però ammette che non è una misura utile contro l’inquinamento, ma che serve esclusivamente a far vivere in un modo alternativo ai milanesi le strade della città, magari proponendo vari tipi di attività, dai giochi allo sport fino al commercio. Proprio come le “domeniche a spasso” all’epoca di Pisapia.

# Il Verde Monguzzi è contrario a politiche antismog ridotte a “una festa di quartiere”

francefoc IG – Domenica senza auto

Questa misura non piace al consigliere dei Verdi, Carlo Monguzzi, che da assessore regionale aveva fatto varare il Piano Aria lombardo: “Le domeniche a piedi sono una buona iniziativa prevalentemente culturale, ma in questo caso il Comune sta tornando indietro perché pensa di coinvolgere solo spicchi di città, riducendo le politiche antismog a una festa di quartiere“.

# “Non si può pensare che fermando solo Milano lo smog si riduca”

Pianura padana inquinamento

A ritenerla obsoleta invece è il docente di Circolazione e sicurezza stradale al Politecnico e responsabile del laboratorio Mobilità e trasporti, Luca Studer: “È una misura superata, soprattutto perché non si può pensare che fermando solo Milano lo smog si riduca. Se mai andrebbe estesa a tutta la regione o, meglio, a tutte le regioni della Pianura Padana”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Le STRADE di MILANO col limite di 15 chilometri all’ORA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO sempre più CAPITALE dei SINGLE: il 57% dei milanesi vive da SOLO
Articolo successivoLUIGI MARANGONI, l’ultima vittima delle Brigate Rosse a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.