Home MILANO “FORTINO” AREA C: proposto TICKET anche per ELETTRICHE e IBRIDE. Il CENTRO...

“FORTINO” AREA C: proposto TICKET anche per ELETTRICHE e IBRIDE. Il CENTRO sta diventando SOLO per i RESIDENTI?

Milano sta diventando sempre più una città con diritti differenziati a seconda di quanto distante si viva dal centro

0
Ztl centro

Prima l’area C, poi la sosta solo temporanea per i non residenti e il divieto di ingresso nel “Quadrilatero allargato”, all’orizzonte il prossimo passo: ticket d’ingresso anche per ibride ed elettriche. Milano sta diventando sempre più una città con diritti differenziati a seconda di quanto distante si viva dal centro. Queste tutte le misure che di fatto trasformano il centro di Milano in un “fortino”. 

“FORTINO” AREA C: proposto TICKET anche per ELETTRICHE e IBRIDE. Il CENTRO sta diventando SOLO per i RESIDENTI?

# +50% ticket d’ingresso in centro

30 ottobre 2023: scatta l’aumento del 50% del ticket di Area C, da 5 a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio aumenta da 3 a 4,50 euro. Resta inoltre immutato il divieto assoluto all’ingresso in centro dei veicoli più inquinanti, come i Diesel Euro 4. 

# Limite di due ore al parcheggio in centro per i non residenti

1 Novembre 2023: Due ore. Non di più. A Milano è la “rivoluzione dei parcheggi”. La novità principale è la possibilità per gli automobilisti che entrano in centro di lasciare l’auto in sosta sulle strisce blu per non più di due ore dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana. Di fatto si impedisce di entrare in auto in centro a chi ci studia, ci lavora o si trova a doverci trascorrere più tempo. 

# Il Quadrilatero allargato chiuso alle auto private dei non residenti

Foto di Jannis Lucas su Unsplash – Via Montenapoleone Milano

Dal primo semestre del 2024 il Comune di Milano chiude il centro alle auto private dei non residenti. L’area interdetta è il Quadrilatero della Moda allargato a Corso Matteotti, via Case Rotte fino a Via Manzoni. L’accesso è consentito solo ai residenti proprietari di box o garage e a chi parcheggia nelle autorimesse della zona, oltre a mezzi di servizio e di trasporto pubblico e privato, come taxi e Ncc, e fornitori autorizzati. La chiusura del “supercentro” potrebbe essere solo un primo passo: il Sindaco Sala non ha infatti escluso in prossimo futuro di allargare il perimetro dell’area.

Leggi anche: CENTRO CHIUSO a Milano dal 2024: questa l’AREA VIETATA alle AUTO. “Ma poi l’allargheremo”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’ultima proposta in Consiglio Comunale: ticket a 10 euro e fare pagare l’ingresso in centro anche a elettriche e auto ibride

Ztl

I consiglieri della maggioranza Rosario Pantaleo, Enrico Fedrighini e Carlo Monguzzi hanno presentato un ordine del giorno con delle proposte di ulteriore inasprimento delle regole d’accesso alla Cerchia dei Bastioni: le ipotesi spaziano dal “valutare un significativo incremento del ticket” al far pagare qualsiasi automobile, compresi “i 31 mila veicoli, ibridi ed elettrici, che oggi entrano liberamente”. Il rincaro prospettato potrebbe inoltre raggiungere i 10 euro. Non solo: si chiede anche di estendere l’arco temporale di attivazione delle telecamere oltre l’intervallo attuale 7.30-19.30.

Di fronte a queste richieste che aumentano la sproporzione nei diritti e nella libertà di movimento tra cittadini che vivono in centro e chi abita in periferia o, peggio, oltre i confini amministrativi, c’è chi inizia a chiedersi se tutto questo sia coerente con la Costituzione. 

Continua la lettura con: Vivere con pochi euro nel centro di Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQual è il PROBLEMA più IMPORTANTE da RISOLVERE a Milano nel 2024? VOTA il MILANO AWARDS
Articolo successivoQualcosa si muove a SUD OVEST, la zona d’ombra dei trasporti di Milano