Dove andranno i milanesi in vacanza? Previsioni estate 2016

0

Se credete sia un po’ presto per iniziare a parlare di vacanze,  vi sbagliate di grosso. Perché qui a Milano la domanda “dove andrai in vacanza quest’estate?” ha cominciato già ad insinuarsi nelle conversazioni della pausa pranzo, complici la mite temperatura delle ultime settimane e il fatto che i milanesi amano programmare con anticipo le proprie ferie.

Ma quali sono le mete preferite dai milanesi per la prossima estate 2016?

Sia che tu voglia evitarli, sia che tu voglia invece incontrarli, non puoi esimerti dal leggere il trend vacanza 2016.

ESTATE 2016: ITALIA 

location salento estate 2016
location salento estate 2016

#1. Puglia

Per i milanesi che scelgono il bel Paese, la Puglia  ed in particolare il Salento, rimane ancora in testa alla classifica. Una terra che i milanesi hanno di fatto adottato, confermandola di anno in anno con il gran piacere dei pugliesi, che con loro gentilezza e ospitalità hanno conquistato i meneghini a suon di friselle, pizzica e mare cristallino.

#2. Sardegna

In crescita la Sardegna, soprattutto quella meridionale, a Est e Ovest di Cagliari. Una bella gara tra i due mari fiori all’occhiello d’Italia. Di certo la Sardegna, per la sua vastità, offre non poca scelta e, la possibilità, a volte anche ad Agosto, di trovare spiaggette nascoste semideserte. Vale la pena avventurarsi!

#3. Liguria vista Conero (#4)

In lieve crescita la Liguria con entrambe le Riviere, e le Marche…una new entry. Sebbene la Liguria sia da tempo criticata per la “calda accoglienza” dei suoi abitanti, resta sempre una delle regioni più affascinanti d’Italia. Con i suoi borghi, la sua cucina, le sue terrazze caratteristiche, è meta di turismo locale ed internazionale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le Marche entrano finalmente nella classifica: un tuffo in mare come nella storia grazie ai suoi monumenti e ai borghi medievali. Una natura rigogliosa incornicia questa regione, terra di vini e di buon cibo.

#5. Le isole 

In calo le Isole della Sicilia, Costiera Amalfitana, Toscana.

Rari milanesi in Romagna, rarissimi in Veneto. Difficile incontrarli anche in montagna. Poche tracce sui laghi.

ESTATE 2016: EUROPA 

estate 2016
location salento

#1. Quest’estate tutti in Grecia.

Sugli scudi Antiparos (tasso di milanesità attorno al 90%), Sifnos, oltre alle solite Santorini, Myconos & C. Sarà per il bianco tipico dei paesini, per il mare d’incanto, per i prezzi onesti e  l’amorevolezza della gente, che la penisola ellenica non smette di esercitare il suo ascendente sul popolo italico e milanese in particolare.

#2. Baleari in calo

Lieve calo per Formentera – il troppo stroppia-, in ripresa Ibiza, si perchè i gggiovani trovano ancora e sempre in quest’isola la massima espressione del viveur di ultima generazione!

#3. Le Capitali europee

Calo in generale delle capitali europee, di fatto più visitate nei weekend durante l’anno, grazie a offerte e voli low cost.

#4. Mediterraneo occidentale 

Calo netto della Spagna continentale ma Costa Azzurra in ripresa: i milanesi sono sempre stati attratti da questa terra dove ancora, in certi luoghi, si riesce a respirare l’atmosfera della belle epoque!

#5. La Croazia

Stabile la Croazia, che alla fine è sempre una garanzia di buon rapporto qualità prezzo.

ESTATE 2016: POSTI ESOTICI

resort caraibi estate 2016
resort caraibi estate 2016

Dopo il boom della Thailandia e i vicini Vietnam-Cambogia-Laos, il vento si sposta ad Ovest: Stati Uniti e Caraibi. Meno zen e più concreti i milanesi del 2016? Chissà, sta di fatto che nel tiro alla fune hanno vinto i grattacieli e le steak house, i parchi del centro e l’appeal della Silicon Valley, il Mojito della Bodeghita e le distese di sabbia bianca.

guida-per-andare-a-vivere-negli-stato-uniti
guida-per-andare-a-vivere-negli-stato-uniti

Articolo precedenteIl VIDEO del Crowdparty di Milano Città Stato
Articolo successivoIl boom di NoLo: diventerà la Soho di Milano?
Raffaella Appice
Country Manager di ESV Digital e start-upper in divenire, credo nel potere della "bellezza" che salverà il mondo. Sognatrice utopista e viaggiatrice incallita, subisco il fascino dei manga giapponesi e della fisica quantistica. Il mio motto preferito? Semel in anno licet insanire!