CHIUDE la TRATTORIA MADONNINA, la più ANTICA di Milano: vengono spazzati via TRE SECOLI di storia della città

Un altro pezzo di storia milanese se ne va

0
Credits: @comidamaya La Madonnina

Un altro pezzo di storia milanese se ne va. Martedì 18 aprile 2023 è l’ultimo giorno di servizio offerto dalla Trattoria Madonnina, il ristorante storico in via Gentilino 6, che incrocia corso San Gottardo, non lontano dalla Darsena. Arriva la parola fine su una storia che ha avuto inizio a fine Settecento.

CHIUDE la TRATTORIA MADONNINA, la più ANTICA di Milano: vengono spazzati via TRE SECOLI di storia della città

# Chiude il locale che ha contribuito a scrivere la tradizione milanese

Credits: @comidamaya
La Madonnina

La Trattoria Madonnina ha aperto nel 1780: deve il suo nome ad uno storico dipinto della Madonnina con bambino che si trova sulla facciata dell’edificio, incorniciato da un’edicola. Riconoscibilissima dall’esterno, con occhiali da sole vintage esposti, vecchie radio e foto della Milano che non c’è più, la Trattoria Madonnina ha infinite storie da raccontare. Sono innumerevoli i personaggi che sono passati di qui e altrettanti gli eventi che si sono susseguiti in città in quasi tre secoli di storia.

Un locale storico, che però in qualche modo è sempre stato al passo con i tempi, rispettando la tradizione milanese. La trattoria ha quel fascino dell’antico, un classico ristorante che ricorda il suo passato con orgoglio: foto tipiche dei locali milanesi di inizio novecento appese alle pareti e arredamento un po’ spartano sono infatti il suo tocco distintivo.

Credits: @La Madonnina – trattoria (FB)
Il saluto dei proprietari sui social

Nonostante sia molto cara alla maggior parte dei milanesi, la Trattoria Madonnina chiude i battenti. Fabio e Paolo, gli attuali proprietari, che avevano preso in gestione l’attività negli anni ’90, ora andranno in pensione. Salutano così, con un post Facebook, la loro amata Madonnina e i suoi clienti…”da 30 insieme”, ma commentano anche che per loro è l’ora di riposarsi un po’.

# Cucina popolare e tanti episodi da raccontare

Credits: @comidamaya
La Madonnina

La Madonnina è stata protagonista di tanti episodi, uno di questi ha come co-star Maria Callas. Vicino alla trattoria abitava infatti Giuseppe Di Stefano, un ragazzino che divenne famoso tenore. Si racconta che, un giorno, Di Stefano arrivò a bordo di una Rolls Royce in visita alla Madonnina, proprio con Maria Callas.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Altro tratto distintivo della celebre trattoria, allestita con poster, credenze colme di suppellettili, centrini all’uncinetto un po’ a caso, vecchie riviste e insegne di latta, era la Bocciofila Madonnina, che si trovava nel cortile del ristorante fino al 1990. Fu uno degli ultimi giochi di bocce alla milanese, tradizione che pian piano è andata persa. E per quanto riguarda la cucina? La Madonnina non si è mai distaccata dalla tipica cucina milanese, storici erano infatti il suo risotto giallo, la pasta fatta in casa, mondeghili e rustin negàa, nonché cassoeula, la cotoletta, l’ossobuco o lo spezzatino, le quaglie.

I cugini parigini dedicano un occhio di riguardo a locali e botteghe storiche con agevolazioni varie per evitare non solo la chiusura ma anche per favorire la loro valorizzazione nelle zone chiave della città. Perchè non prendere esempio anche in questo?

 

Continua la lettura con: LOCALI STORICI lasciati CHIUDERE negli ultimi tempi a Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO, la CITTÀ dei GIOVANI? Le CASE del FUTURO saranno queste
Articolo successivo🔴 Cosa vedere al FUORISALONE 23: i CONSIGLI ESCLUSIVI di GIACOMO BIRAGHI
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.