Boom delle CASE di LUSSO: banchieri e uomini d’affari lasciano Londra per Milano

I grandi uomini d'affari lasciano Londra per Milano. Lo scrive Bloomberg. Queste le ragioni

0
Ph. unitea

I grandi uomini d’affari lasciano Londra per Milano. Lo scrive Bloomberg, sottolineando le cause principali: “generose agevolazioni fiscali, vistosi progetti di sviluppo urbano e un basso costo della vita stanno attirando gli stranieri e riportando gli italiani a Milano”. Pubblichiamo gli estratti dall’articolo di Bloomberg: Milan Luxury Real Estate Booms as Bankers Leave London for Italy

Boom delle CASE di LUSSO: banchieri e uomini d’affari lasciano Londra per Milano

Ph. daviniakay

“Il mercato degli appartamenti di lusso a Milano è in forte espansione mentre banchieri, gestori di fondi e investitori di private equity si stanno riversando nella capitale finanziaria italiana.”

“Migliaia di stranieri e cittadini italiani si sono trasferiti nel Paese da quando il governo ha iniziato a concedere generose agevolazioni fiscali nel 2017 per attirare i nuovi arrivati. Ciò ha contribuito a inclinare il mercato immobiliare di Milano verso la fascia alta, soprattutto perché la città è diventata un popolare punto di approdo per i lavoratori finanziari che lasciano Londra sulla scia della Brexit.” (…)

# “Milano è un punto luminoso nel settore immobiliare internazionale”

“Le dinamiche posizionano Milano come un raro punto luminoso nel settore immobiliare globale. Il rapido aumento dei tassi di interesse ha messo fine al denaro a buon mercato che alimentava i mercati immobiliari da Berlino a Pechino. L’Italia è ben posizionata per evitare gran parte delle turbolenze perché il suo settore immobiliare si è ripreso solo lentamente dalle ricadute della crisi finanziaria globale.” Dalla crisi del 2008 “il mercato immobiliare europeo è andato di corsa, mentre l’Italia ha camminato. Ma lo ha fatto costantemente, ha affermato Mario Breglia della società di ricerca immobiliare Scenari Immobiliari”. (…)

# La posizione geografica strategica di Milano

Parte del fascino è geografico: Milano è a un’ora di volo dal centro finanziario di Francoforte e a meno di due da Londra. È anche a due ore di auto dalla costa mediterranea e a circa un’ora e mezza di auto dalle stazioni sciistiche alpine. “Milano è un ottimo posto per trasferirsi“, ha affermato Giovanni Raffa, banchiere privato di Credit Suisse Group AG che si è trasferito a Milano alla fine del 2021 dopo 16 anni a Londra. “È la potenza finanziaria del paese, è ben collegata ai principali hub dell’Europa continentale e offre uno stile di vita di alta qualità“. Poiché la città è così compatta, ha aggiunto Raffa, il suo tragitto giornaliero richiede circa la metà del tempo che impiegava nel Regno Unito e presenta palazzi neoclassici e in stile Liberty.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Immobili di lusso: +25% in sei mesi

Ph. alisonupdyke

“Il valore degli immobili di lusso a Milano è aumentato del 25% a 5,8 miliardi di euro nei sei mesi terminati a novembre, secondo il sito immobiliare.it. Si tratta di un aumento significativo nel periodo tra il 2019 e il 2021, quando i prezzi medi degli immobili di lusso in Italia sono aumentati solo del 2% circa, ha affermato la piattaforma in un rapporto separato. Anche i tempi di consegna per le case di fascia alta stanno diminuendo: attualmente rimangono sul mercato in media poco più di due mesi”

“Dopo la Brexit abbiamo assistito a un flusso significativo di italiani che tornano, insieme a un numero crescente di ricchi compratori stranieri” ha dichiarato Andrea Pincherli Vicini, fondatore e CEO dell’intermediario immobiliare Vincenzo Monti Prestige.”

Tra i quartieri più attrattivi svetta CityLife: “I prezzi nel quartiere possono raggiungere i 15.000 euro al metro quadrato. Ma ciò non ha smorzato l’interesse: l’ultimo lotto di 103 case è andato esaurito prima ancora che la costruzione fosse completata. «Circa il 20% dei buyer sono stranieri o italiani di ritorno dall’estero», sottolinea Micucci di Generali Real Estate.”
 

# Numero di ricchi in Italia quasi raddoppiati in un anno

“Secondo un nuovo rapporto dell’Autorità bancaria europea, nel 2021, il numero di persone ad alto reddito in Italia – definite come persone che guadagnano più di un milione di euro all’anno – è cresciuto a 351, con un aumento dell’88% rispetto all’anno precedente.”

Questi cambiamenti potrebbero aiutare Milano a garantire il suo status di hub finanziario globale. In questo momento, la città manca ancora del tipo di ambiente veramente globale che la metterebbe alla pari con Londra o addirittura Francoforte. Secondo il Global Financial Centers Index , che valuta la competitività delle capitali della finanza internazionale, Milano si è classificata al 48° posto su 119, dietro Parigi, Francoforte, Amsterdam e Ginevra. 

Una grande attrazione per le persone facoltose che intendono trasferirsi in Italia sono le agevolazioni fiscali, che danno ai nuovi arrivati ​​la possibilità di pagare un’aliquota forfettaria di € 100.000 sui redditi realizzati all’estero, o di non pagare le tasse fino al 70% del reddito per almeno cinque anni. Nel 2020, dati disponibili lo scorso anno, circa 16.000 cittadini italiani e stranieri hanno usufruito di questi incentivi e più di 400 persone hanno beneficiato della flat tax, secondo il Ministero delle Finanze.” (…)

# La nuova frontiera dell’immobiliare: Scalo di Porta Romana

Scalo di Porta Romana
Scalo di Porta Romana

La “prossima CityLife” per l’immobiliare di lusso potrebbe essere a Sud Est: “Nei pressi della Fondazione Prada, lo Scalo di Porta Romana, un nodo ferroviario dismesso, sarà trasformato in un Villaggio Olimpico mentre la città si prepara ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. Quel sito è stato progettato da molti degli architetti che sono dietro l’iconico parco High Line di New York. Renzo Piano, l’architetto italiano del grattacielo Shard di Londra, è al lavoro nel nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano. La città sta inoltre costruendo quella che vanta di essere la più fitta rete di piste ciclabili di tutte le città europee.”

“Allo stesso tempo, con l’aumento dell’inflazione e le linee di approvvigionamento messe a dura prova dalla guerra in Ucraina, molti si aspettano presto una recessione. Tuttavia, anche i tempi economici difficili potrebbero essere migliori rispetto allo status quo precedente. Mentre il ritmo delle transazioni immobiliari in Italia è rallentato nell’anno terminato a settembre, i calcoli di Bloomberg hanno rilevato che con oltre 788.000 vendite registrate, il numero totale è ancora il più alto dal 2007. 

Ciò è di buon auspicio per lo status della città come astro nascente e suggerisce che il suo fascino si estende oltre l’élite finanziaria. La Brexit potrebbe essere stata un “evento negativo”, ha detto Catella, ma che ha comunque avuto un effetto positivo sul Milan.”

Traduzione estratti da: Milan Luxury Real Estate Booms as Bankers Leave London for Italy (Bloomberg)

Continua la lettura con: Parigi si svuota

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 

 


Articolo precedenteCHIUSA l’AGORÀ. Mistero sulla riapertura
Articolo successivoLINATE, con metro e restyling è diventato un AUTENTICO SFIZIO per i milanesi (FotoGallery)