🔴Berlino: ABBONAMENTO LOW COST dei mezzi pubblici. Milano farà lo stesso?

Obiettivi: combattere il caro-vita, il traffico e l'inquinamento

0
Credits Life Of Pix-pexels -Trasporto pubblico Berlino

Il biglietto da 9 euro estivo per viaggiare per un mese su tutti i mezzi pubblici, treni compresi, ha riscosso un grande successo: ha ridotto il traffico e l’inquinamento. Così il Borgomastro di Berlino ha deciso di rilanciare con un abbonamento “low cost” per viaggiare sul trasporto pubblico della capitale tedesca. 

Leggi anche: biglietto mensile a 9 euro: tutti i risultati ottenuti

Berlino: ABBONAMENTO LOW COST dei mezzi pubblici. Milano farà lo stesso?

# Approvato dal Senato di Berlino l’abbonamento mensile “low cost”

@Life Of Pix-pexels -Trasporto pubblico Berlino

Il Senato di Berlino ha approvato una drastica riduzione del prezzo dell’abbonamento mensile dei mezzi pubblici di Berlino: da 86 euro a soli 29 euro. Uno sconto del 66%, che porta il mensile a costare meno di quello settimanale (36 euro). L’iniziativa dura tre mesi, da ottobre a dicembre, e si potrà viaggiare nelle zone AB. Sono escluse quindi quelle esterne al territorio comunale, dove si trovano ad esempio l’aeroporto e Potsdam, e potrà essere sfruttato anche dai turisti. 

# Obiettivi: combattere il caro-vita, il traffico e l’inquinamento

@jiriposival0-pixabay – Berlino

L’obiettivo principale di questa iniziativa, voluto dal Sindaco di Berlino Franziska Giffey e dal suo partito avevano, è quello di combattere l’inflazione che in Germania si stima possa arrivare al 10%. Oltre a questo, come per il biglietto mensile estivo a 9 euro valido su tutti i mezzi pubblici della Germania, rimangono anche gli altri obiettivi non secondari di diminuzione del traffico cittadino e dl miglioramento della qualità dell’aria.

Perché anche a Milano non si segue questa strada? Per bilanciare l’inasprimento dei divieti imposti alla circolazione delle auto che partiranno ad Ottobre, si potrebbe abbinare una campagna di incentivazione del trasporto pubblico per aiutare chi non avrà più alternative per muoversi in città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: PROROGA area B: DIESEL euro 4 e euro 5 potranno ENTRARE a MILANO per QUALCHE MESE in PIÙ

Fonte: Berlino Magazine

Continua la lettura con: Il SUCCESSO del BIGLIETTO MENSILE a 9 euro: boom dei mezzi pubblici, crollo di traffico e inquinamento. La strada giusta per Milano?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome ARRIVARE dal SUD di Milano a RHO FIERA
Articolo successivo🔴 Ufficiale: a ottobre parte la METRO BLU! Si viaggerà su queste FERMATE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.