🔴A MILANO ci vogliono 13 ANNI di STIPENDIO per comprare CASA. Tre volte Torino

Quasi il doppio della media italiana

0
Ph. psychofladoodle - Pixabay

Nel capoluogo lombardo continua il trend, in atto da circa cinque anni, che vede crescere il numero di retribuzioni annue necessarie all’acquisto di un appartamento. Vediamo l’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa e il confronto con le altre città italiane. 

A MILANO ci vogliono 13 ANNI di STIPENDIO per comprare CASA. Tre volte Torino

# Milano al primo posto dal 2017, quasi il doppio della media italiana

Andrea Cherchi – Skyline di Milano ottobre 2022

L’Ufficio Studi Tecnocasa, con i dati raccolti dalle agenzie affiliate, ha condotto un’analisi relativa al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato nel secondo semestre del 2021. Il gruppo immobiliare ha preso come riferimento per la ricerca le retribuzioni contrattuali annue di cassa dei dipendenti a tempo pieno ricavate dalla banca dati Istat, escludendo i dirigenti, e ha ipotizzato l’utilizzo dell’intero reddito per l’acquisto di una casa di 85 mq. Dai risultati Milano si conferma per il quinto anno consecutivo al primo posto in Italia per numero di retribuzioni annue necessarie a comprare un’abitazione, 12,8, quasi il doppio rispetto alla media nazionale di 6,9 anni delle grandi città.

# A Roma e Firenze servono 9,1 anni di stipendio, a Torino meno di 5

Milano Finanza

Nel confronto con le altre città italiane il capoluogo lombardo segna un solco sempre più marcato. Al secondo posto troviamo Roma e Firenze dove servono 9,1 anni di stipendio per l’acquisto di una casa, al terzo Bologna con 7,9, a seguire Napoli con 7,3. Il dato di Milano è superiore di quasi tre volte rispetto a Verona, Bari e Torino dove bastano rispettivamente 5,2, 5,1 e 4,9 anni di stipendio. A Palermo e Genova ne servono rispettivamente “solo” 3,6 e 3,5.

Continua la lettura con: MILANO e ROMA al TOP in EUROPA: le città dove l’AFFITTO è più CARO in base allo STIPENDIO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUna SETTIMANA da non perdere (dal 3 al 7 ottobre) #TODOMILANO
Articolo successivoSondaggio: sei D’ACCORDO con le NUOVE REGOLE per entrare in area B e in area C?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.