🔴 BREAKING NEWS. Il Ministro BOCCIA apre a Milano città stato: “Essendo la nostra testa in Europa e nel mondo Milano merita un’attenzione particolare”

Qualche potere in più alla Lombardia ma anche autonomia di poteri e risorse per Milano, questa in sintesi la proposta di Boccia.

Boccia apre a Milano città stato! Mossa a sorpresa di Francesco Boccia, il ministro per gli affari regionali e le autonomie, emersa nei primi incontri con i governatori di Veneto e Lombardia.

Il ministro si è rivelato conciliante con le proposte rilanciate dai governatori ma ha colto di sorpresa, in particolare Fontana, esprimendo l’esigenza di affiancare a una più robusta autonomia regionale anche l’idea di dare poteri e risorse autonome alla città metropolitana di Milano. Qualche potere in più alla Lombardia ma anche autonomia di poteri e risorse per Milano, questa in sintesi la proposta di Boccia.

Qualche potere in più alla Lombardia ma anche AUTONOMIA DI poteri e risorse PER Milano, questa in sintesi la proposta di Boccia.

Come riporta l’Ansa, infatti, il ministro ha dichiarato al termine dell’incontro con il governatore della Lombardia Fontana che “Dentro lo schema della nuova cornice dell’Autonomia differenziata è inevitabile che alcune Città metropolitane, anche per le loro dimensioni e le loro vocazioni internazionali, non potranno non essere oggetto di un raccordo ancora più forte”. Boccia ha concluso sottolineando che “Milano, da questo punto di vista, essendo la nostra testa in Europa e nel mondo meriterà un’attenzione che non sfuggirà”.

Non è un mistero che Francesco Boccia sia molto legato Milano. Qui ha studiato negli anni universitari, ha vissuto i suoi primi anni di carriera e ha ribadito in diverse occasioni che il progetto di Milano città stato, ossia di dare a Milano un’autonomia simile alle migliori città del mondo, sia un progetto sensato non solo per la città ma per l’intero paese.

FRANCESCO BOCCIA ha ribadito in diverse occasioni che il progetto di Milano città stato, ossia di dare a Milano un’autonomia simile alle migliori città del mondo, sia un progetto sensato non solo per la città ma per l’intero paese

ANDREA ZOPPOLATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Stampato Milano Città Stato

eBook Milano Città Stato