“La verità è diversa da come ce la raccontano: la mia ESPERIENZA con un’AUTO ELETTRICA”

Le tre informazioni ingannevoli sull'auto elettrica

0
Ph. @Cadu.cassano IG

La video testimonianza di una esperienza con l’auto elettrica. Il messaggio è: la verità è molto diversa da quello che ci dipingono. Non solo: potrebbe essere questa parte di una strategia inquietante?

“La verità è diversa da come ce la raccontano: la mia ESPERIENZA con un’AUTO ELETTRICA”

@aresmorelli

Questa la testimonianza video postata su TiKTok da @aresmorelli:

# Le tre informazioni ingannevoli sull’auto elettrica

Ph. Joenomias

“Allora, provo a raccontare la mia esperienza con l’auto elettrica e perché non è assolutamente da comprare. Ho avuto questa possibilità di utilizzare questa macchina aziendale. L’ho scelta perché era una macchina molto bella e perché le informazioni che mi erano state date erano informazioni fondamentalmente sbagliate. Avevo letto che poteva raggiungere 450km di autonomia e che si sarebbe ricaricata in 10 minuti all’80 per cento con il cosiddetto hyper charge. Inoltre avevo la convinzione errata che hanno moltissime persone che fare il pieno con la macchina elettrica sarebbe stato molto più economico che con una macchina a combustibili fossili. 

# L’autonomia è minore 

La prima brutta sorpresa è stata che i 450km di autonomia erano un’informazione del consumo fornito dalla casa: esattamente i chilometri non erano 450 ma appena 330, 340. 

Ph. andreas160578

# Un’ora e mezzo per una ricarica

L’altra sorpresa è stata che il cosiddetto hyper charge che avrebbe dovuto ricaricare l’auto in 10 minuti per l’80 per cento praticamente non esiste. In tutto il Centro Nord non ne ho trovati. C’è il fast charge che però una macchina come quella che ho utilizzato io impiega un’ora e mezzo per essere ricaricata. Ed è già un tempo molto breve perché si tratta di una macchina di alto valore. Soltanto che, a parte che è complicato ricaricare la macchina, molto spesso l’app segnali un punto di ricarica come libero e poi si arrivi e il punto di ricarica è occupato oppure peggio, succede che il punto di ricarica non funziona. Quelli che non funzionano sono tantissimi. A volte c’è anche la bella sorpresa che qualcuno te la ricarica gratis però è estremamente raro, sempre più raro. Quindi diventa estremamente faticoso ricaricare la macchina perché se si ha urgenza di andare da qualche parte, anche perché magari si conta su un punto di ricarica che poi non si riesce a trovare. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Impossibile ricaricarla in casa

Passiamo alla questione costi. Il fast charge ovviamente costa molto di più. Il costo per un pieno è molto più elevato. Altra informazione errata è quella che praticamente la si può ricaricare in casa. Ricaricarla in casa è impossibile. Non è possibile perché attaccata alla presa di casa impiega 2 giorni per arrivare al 2-3 per cento di ricarica. Occorrerebbe mettere la colonnina  o mettere un altro dispositivo che costa ovviamente dei soldi. 

# Sembra una strategia per non farci utilizzare l’auto

Credits doanme-pixabay – Limite 30 km orari

La macchina elettrica, ripeto di alto profilo, può essere utile solo per muoversi in un raggio di 200km, 100 andare, 100 a tornare. Puntare sulle macchine elettriche oggi, con questi servizi e queste batterie, che danno poca autonomia e si ricaricano in troppo tempo, per macchine che costano tantissimi soldi significa far smettere alle persone di utilizzare la macchina. E sembra che si vada in questa direzione perché anche il limite di 30km orari sembra che serva a non fare utilizzare la macchina. Sembra una strategia per tenerci in casa. 

Qui il video: https://x.com/Mario24782775/status/1760417769223287194?s=20

Continua la lettura con: “La mia Odissea con l’auto elettrica a Milano”

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteIl TRENO veloce come un AEREO: via al progetto del secolo
Articolo successivoQuando si è chiuso il GRANDE CERCHIO delle TANGENZIALI di Milano