“Vengo a vivere a Milano: dove mi consigli di CERCARE CASA?”

I 5 quartieri più consigliati dai milanesi a chi vuole venire a vivere qui

0
Ph. @newyork_73 IG

Almeno una volta ci siamo sentiti fare questa domanda. Chi per lavoro, chi per studio o per scelta di vita ha deciso di venire a Milano: ecco i 5 quartieri più consigliati dai milanesi secondo un recente sondaggio.

“Vengo a vivere a Milano: dove mi consigli di CERCARE CASA?”

# Città Studi, il quartiere universitario

Politecnico

Tra i più consigliati c’è Città Studi, il quartiere universitario per antonomasia. Qui il Politecnico ha costruito la sua ultima e attuale sede prima di espandersi con altri dipartimenti attorno a Piazza Leonardo da Vinci. Sicuramente ideale e apprezzata dai giovani. Tra i diversi locali c’è anche il mitico Bar Basso, dove è nato il Negroni Sbagliato. Il verde non è tantissimo, ma la zona è ben servita dai mezzi pubblici con la linea M2, la 92, linee di tram e la linea M1 non troppo distante sul lato nord e sud ovest. Confina con Porta Venezia, Buenos Aires e Lambrate: in pochi minuti si arriva in centro. Volendo, anche a piedi.

Prezzi case (acquisto): 5.300 mq
Prezzi affitto (bilocale di 50mq): 1.200 euro

Leggi anche: Gli EDIFICI più belli e più curiosi di CITTÀ STUDI (Gallery Fotografica)

# Lambrate, la Mecca dei creativi

Parco della Lambretta – @donnapetrei IG

Procedendo da Città Studi verso i confini orientali, si arriva a Lambrate, zona una tempo industriale con la fabbrica dell’iconica Lambretta e della Innocenti dove in futuro sorgerà la Magnifica Fabbrica della Scala. Qui è nato nel 2007 il primo birrificio artigianale di Milano, il Birrificio Lambrate. C’è un locale boho-chic in un vecchio edificio stile industriale, The Sanctuary Experience Milano, e lo Zero Gravity, la palestra di tappeti elastici più grande d’Italia. Tra le strade più rappresentative della vecchia Lambrate troviamo Via Conte Rosso, mentre per chi vuole sentirsi come a Brick Lane a Londra c’è mercato del vintage e dell’antiquariato dell’East Market. La natura offre il suo meglio nel Parco Lambro. Per muoversi in città c’è la M2, per uscire la tangenziale est. Da quando è diventato uno dei poli del Fuorisalone, il quartiere è diventato una mecca di designer e di creativi. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Prezzi case (acquisto): 4.200 mq
Prezzi affitto (bilocale di 50mq): 950 euro

# Vigentino, la scommessa olimpica

Cresits: Andrea Cherchi – Piazza Olivetti

Il Vigentino, a sud, è uno dei quartieri più in fermento della città e in particolare la parte verso il centro storico. La costruzione di Fondazione Prada, del complesso Symbiosis e le nuovi sedi in cantiere di Moncler e Snai, stanno rendendo la zona sempre più interessante. Nel vicino Scalo Romana sta nascendo il Villaggio Olimpico con un nuovo parco che influirà positivamente anche su questo quartiere. Nella parte verso i confini comunali stanno nascendo nuove aree residenziali, con appartamenti anche a prezzi calmierati, e non mancano parchi e aree verde attrezzate. L’unica pecca sono i trasporti: il tram 24 su via Ripamonti costituisce la spina dorsale, la fermata di Lodi M3 è fuori dal perimetro oltre la ferrovia.

Prezzi case (acquisto): 4.210 mq
Prezzi affitto (bilocale di 50mq): 900-1200 euro

# Porta Romana, in perenne fermento

Credits: @ellimist83 – Porta Romana “un nome in ogni quartiere”

Nela cinquina dei quartieri più consigliati dai milanesi si trova anche Porta Romana, uno dei più suggestivi e storici quartieri della città. Il suo simbolo è la “Porta” al centro di Piazza Medaglie d’Oro e il suo bastione, dove si trovano le terme cittadine con la prima sauna al mondo un tram. C’è anche l’unica Cascina in città, Cascina Cuccagna, e la via della cucina romana, via Muratori. Ricca di locali è una delle zone più frequentate quando si fa sera. Abbiamo detto dello Scalo in preparazione per ospitare le Olimpiadi Invernali 2026 e anche nuovo quartiere, è super servita dai mezzi di trasporto pubblico: M3, tram 9, bus 65 e 62 e la circolare 90/91. Senza contare che si trova a due passi dal centro. La nota dolente è il costo delle abitazioni.

Prezzi case (acquisto): 6.700 mq
Prezzi affitto (bilocale di 50mq): 1.300 – 1.500 euro

# Porta Lodovica-Bocconi, al top per la vivibilità

Foto redazione – Ville Tudor

Si dice che sia la zona dove si vive meglio a Milano, almeno secondo una delle ultime ricerche sulla vivibilità. Si tratta di Porta Lodovica-Bocconi. Spicca il grande Parco Ravizza con il limitrofo nuovo campus Bocconi, oltre a tutta la cittadella universitaria preesistente. Molti i locali i zona, soprattutto di target giovane vista la presenza di studenti. Manca la metro ma da poco ha aperto la nuova stazione della linea S9 e futura Circle Line Tibaldi. Per un tuffo nel passato c’è micro quartiere gioiellino delle Ville Tudor. Per chi ama la musica il Santeria Social Club, con spettacoli di stand-up comedy, e i vicini Magazzini Generali.

Prezzi case (acquisto): 6.400 mq
Prezzi affitto (bilocale di 50mq): 1.400 euro

Fonti quotazioni: wikicasa

Leggi anche: Le più belle VILLETTE TUDOR e LIBERTY del quartiere Art-Decò di Milano (FotoGallery)

Continua la lettura con: DESIGN di LUSSO con PISCINA e SPA: la SOLUZIONE VIENNESE per le CASE POPOLARI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePUNTA SECCA: al MARE con Montalbano nella provincia più a SUD d’Italia
Articolo successivoLa NOTTE ROSA lunga un week end: gli appuntamenti a Milano dal 7 al 9 luglio #ToDoMilano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.