Corso BUENOS AIRES si tinge di ROSSO: diventerà il BOULEVARD MILANESE?

Le ultime novità sul progetto e come si sta trasformando Corso Buenos Aires

0
Comune di Milano - Rendering seconda fase lavori

La rivoluzione della principale arteria dello shopping milanese è entrata nel vivo. Il progetto di rinnovamento comprende alcune opere già realizzate, altre in fase di costruzione e altre ancora da realizzare in futuro. Le ultime novità sul progetto e come si sta trasformando Corso Buenos Aires.

Corso BUENOS AIRES si tinge di ROSSO: diventerà il BOULEVARD MILANESE?

# Avviata la fase di rivoluzione del corso: marciapiedi più grandi, alberi e meno posti auto

Credits Urbanfile – Test di maggio 2021 su Corso Buenos Aires

La rivoluzione di Corso Buenos Aires è entrata nel vivo della sua trasformazione. A seguito del test di maggio del 2021 sul tratto compreso tra via Scarlatti e Pergolesi, con vasi in cemento a bordo marciapiede a simulare la larghezza della strada per valutarne l’impatto sulla viabilità futura, si è passati ora alla fase più operativa. L’obiettivo è rendere l’arteria commerciale più vivibile e green tramite l’allargamento dei marciapiedi, l’eliminazione dei posti auto e la piantumazione di arbusti

# Cosa prevede la prima fase

Comune di Milano – Rendering prima fase lavori

Il progetto di riqualificazione prevede un vero e proprio restyling, che andrà a unirsi al piano di trasformazione di Piazzale Loreto in un’agorà verde, con lavori previsti in due fasi. 

La prima fase partita il 15 maggio 2023 all’altezza di via Spontini, della durata di quattro mesi, prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede protetta su entrambi i lati della via, con una larghezza di circa due metri e con cordoli larghi 50 cm e alti 17. Verrà anche ristretta la carreggiata ad una corsia per senso di marcia ed eliminata la sosta lungo corso Buenos Aires. Ci sarà invece spazio per alcune aree adibite al carico e scarico per gli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze.

# La seconda fase dei cantieri: la pista rossa

Comune di Milano – Rendering seconda fase lavori

Dall’autunno di quest’anno fino a dicembre 2024 avrà luogo la seconda fase dei lavori con l’allargamento dei marciapiedi per creare un grande boulevard pedonale e la riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa. I marciapiedi avranno una pavimentazione in pietra, mentre sono previste 30 piante in vaso sul tratto occupato dalle rinnovate Corti di Baires.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: PIAZZALE LORETO diventa AGORÀ VERDE: il primo tassello della MAXI riqualificazione

# La rimozione di tutti i parcheggi è prevista per la fine di agosto

In seguito agli accordi raggiunti tra i commercianti e i tecnici comunali entro agosto verranno eliminati tutti i parcheggi eccetto quelli necessari al carico/scarico delle merci. Le aree di sosta dei taxi dovrebbero invece cambiare di posto: quella di piazza Lima andrà in via Vitruvio e un’altra rimarrà in piazza Oberdan. Anche le piazzole degli alberghi e per la sosta per i disabili dovrebbero traslocare nelle strade limitrofe.

# Il progetto “le Corti Segrete”, che riqualifica le ex Corti di Baires, dovrebbe essere completato entro l’autunno 2023

Il primo tassello del corso rinnovato, la rigenerazione delle vecchie Corti di Baires nelle nuove “Corti Segrete”, è in fase di ultimazione. Proprio in questo punto si vedranno i primi effetti della rivoluzione del “boulevard milanese”, nel tratto dove era stato eseguito il test nel 2021.

Credits l22.it – Corti segrete

Il complesso è composto da 166 appartamenti di lusso e 4 suggestive corti interne con giardino e percorsi pedonali per un totale di 13.500 mq. Sono previste una nuova conciergerie/reception, una sala multifunzionale per eventi, uno spazio di co-working e una sala fitness. Come si può vedere dalle foto, gli spazi commerciali, che si sviluppano una superficie di circa 9.000 mq con ogni negozio distribuito su tre livelli, sono stati ormai interamente occupati.

Foto redazione – Corti Baires lato lungo

Leggi anche: Le SCAGLIE d’ORO di Buenos Aires: il nuovo volto di un PALAZZO “FUSION” di Milano

Continua la lettura: ZERO PARCHEGGI in corso BUENOS AIRES entro agosto: verso una MILANO SENZ’AUTO?

Continua la lettura con: 

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLIMITI agli AFFITTI BREVI per abbassare gli AFFITTI LUNGHI? Il Governo BOCCIA il Comune
Articolo successivoUn RISTORANTE vista LAGO a MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.