Il quartiere che racconta la storia di Milano (FotoGallery)

Di quale zona si tratta e quali tappe ripercorre?

0

La gallery del primo quartiere-museo che racconta la storia di Milano. Di quale zona si tratta e quali tappe ripercorre?

Il quartiere che racconta la storia di Milano (FotoGallery)

Nella periferia est di Milano c’è un quartiere che attraverso i murales sui suoi muri racconta ai visitatori la storia dell’intera città. Il progetto, unico in tutta Italia, ha trasformato una periferia in un museo a cielo aperto grazie a 20 opere murarie. Scopri di quale quartiere si tratta e, scorrendo la gallery, rivivi la storia di Milano.

# L’Ortica: il primo quartiere-museo d’Italia racconta la storia di Milano

Credit: siviaggia.it

Il quartiere di cui stiamo parlando è l’Ortica, che sta cercando di crearsi una nuova fama dopo un lungo e chiacchierato passato. Oggi l’atmosfera che si respira è di tranquillità, una quotidianità circondata dalla fitta vegetazione che le ha donato il suo nome. Infatti da sempre quest’area della città è stata caratterizzata dal verde, tra orti ed erba alta. Il progetto che vede come protagonisti 20 murales ha trasformato il quartiere ai bordi di periferia in un’attrazione per turisti e cittadini: il primo quartiere-museo in Italia a raccontare la storia di un’intera città. Dalla Madonnina alla guerra, i volti dei personaggi più celebri che rappresentano la nostra città, la storia di Milano in un quartiere. In una gallery.

 

Leggi anche: I TRASPORTI di Milano ieri e oggi: FOTOGALLERY ESCLUSIVA su come sono cambiati i 9 municipi

ROSITA GIULIANO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLe uscite delle stazioni della M4: sono state realizzate bene? (VIDEO)
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome