Quali CAR SHARING ci sono a Milano?

Ecco quali car sharing ci sono a Milano, le tipologie di servizio, le auto che si possono noleggiare e le principali tariffe previste

0
Quali CAR SHARING ci sono a Milano?
Ph. paulbr75 - Pixabay
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Ecco quali car sharing ci sono a Milano, le tipologie di servizio, le auto che si possono noleggiare e le principali tariffe previste.

Quali CAR SHARING ci sono a Milano?

# I due tipi di car sharing 

A Milano ci sono due categorie di car sharing: i free floating, le auto si prelevano e si lasciano liberamente sulle strisce gialle o blu della zona operativa, all’incirca corrispondente al territorio comunale salvo qualche sconfinamento in alcuni comuni dell’hinterland, e quelli station based, con le auto che devono essere prelevate e riconsegnate nello stesso apposito parcheggio riservato. Vediamo gli operatori principali.

# Il car sharing free floating 

Sharenow

In questa categoria troviamo:

  • Share Now, l’operatore nato dalla fusione tra Car2go e DriveNow, con una flotta eterogenea che comprende Smart, Fiat 500 elettriche, auto di segmento medio di marca Peugout e Citroen, e di fascia alta come la BMW serie 1. Le tariffe, che variano in base al modello, sono al minuto con 200 km inclusi, oppure orarie e giornaliere fino a un periodo massimo di 30 giorni con un costo aggiuntivo per i km percorsi. Si può anche prenotare l’auto in anticipo con consegna nei pressi dell’abitazione;
  • Enjoy, di Eni, che mette a disposizione fiat 500 e furgoni Doblò anche bi-fuel, con noleggio al minuto a 25 centesimi o giornaliero per un massimo di 50 euro, di 80 per il furgone;
  • LeasysGo propone in sharing la fiat 500 elettrica. Ci sono due piani: il Prepaid al costo mensile di 19,99€ e inclusivo di 120 minuti di mobilità al mese e il Pay-per-use, senza costi fissi e una tariffa di 0,32€ al minuto. Per entrambe le soluzioni, la tariffa massima giornaliera è fissata a 49€;
  • Zity, l’ultima arrivata, propone a noleggio l’utilitaria Dacia Spring full electric con circa 250 km di autonomia. Si può tenere per un massimo di 3 giorni e in caso di utilizzo durante il noleggio si può usufruire di una tariffa dimezzata di 12 centesimi invece che di 23 centesimi.

# Il car sharing station based

Ubeeqo

Tra gli operatori station based ci sono:

  • Ubeeqo, di Europcar Mobility Group, che ha rilevato il servizio di Guidami (il primo car sharing milanese) e che propone i principali segmenti di auto: dalla citycar alla berlina premium, fino al furgone. Tra i marchi ci sono VW, Renault e Toyota. Il noleggio minimo è di 4 ore e alla tariffa base va aggiunto un costo per ogni km percorso successivo ai primi 30 km compresi nel servizio. Le auto si trovano all’interno dei parcheggi di supermercati, centri commerciali o silos in stalli dedicati.
  • E-Vai, la soluzione regionale del gruppo Fnm, con 120 punti in 62 località, tra le quali 36 stazioni ferroviarie e i tre principali aeroporti lombardi. Ci sono due tipologie di iscrizione: Silver, per chi noleggia una tantum, e Gold, con un anticipo di 60 euro ma senza costi di apertura del noleggio. Si paga solo per ogni ora di utilizzo. Tra i modelli di auto ci sono Renault Zoe, Toyota Auris e Yaris Hybrid.

Continua la lettura con: Come ARRIVARE a Milano dall’AEROPORTO di ORIO al SERIO 

FABIO MARCOMIN

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAlla scoperta di NOALE, il “Borgo più bello del Veneto”
Articolo successivoWeekEnd (6-9 ottobre): gli appuntamenti imperdibili #To-DO Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.