Milano ti RIMANE ADDOSSO: 7 cose che ti segnano PER SEMPRE dopo averci vissuto

Milano ti rimane addosso, come un cordone ombelicale, che ti porta a sentirti milanese anche se ti sei trasferito dall'altra parte del mondo

Credits: Andrea Cherchi

Non c’è niente da fare, chi ha vissuto a Milano sa che alcune cose lo accompagneranno sempre ovunque decidesse di andare. Ecco quali sono.

Milano ti RIMANE ADDOSSO: 7 cose che ti segnano PER SEMPRE dopo averci vissuto

#1 La voglia di fare


Milano spinge a fare sempre del proprio meglio. Coinvolge con il suo ritmo incessante e porta a sfidare i propri limiti. E’ come una corrente, basta immergersi una volta e si viene trasportati a una velocità pazzesca. Una corrente che anche se la si lascia, si scopre di averla ormai dentro per sempre.  

#2 L’aperitivo 

Credits: amilanopuoi.ocm

Ovunque ci si trovi a quell’ora scatta sempre il pensiero. Quando arrivano le 18 c’è l’istinto all’aperitivo. Il momento di socialità per eccellenza per staccare la spina o un’estensione dell’orario lavorativo ma in un’atmosfera più informale. La voglia dell’aperitivo scatta a prescindere.

#3 Il giudizio estetico 

Credits: pinterest

Il giudizio estetico del milanese per il look o le architetture della città sa essere sprezzante e critico quando le cose non sono curate alla perfezione o non si adattano allo stile della città. Al contrario sa apprezzare le qualità di scelte pensate con attenzione. Questo modo di osservare la realtà accompagnerà in tutte le esperienze di vita chi si è immerso nella realtà milanese.



#4 Lo stile

Matilde Gioli – Icona di stile milanese (Credit: Instagram @matildegioli)

Lo stile milanese, sobrio e allo stesso tempo ricercato, che segue gli ultimi dettami delle moda ma che sa anche osare con accostamenti azzardati, è un altro marchio di chi vive a Milano. E quando si vive altrove la differenza si nota. Ma questa raffinata sobrietà, questo rinunciare ai toni alti insieme a un fastidio per chi esagera lo si manterrà per sempre. 

#5 L’apertura all’innovazione 

credits: urbanlife.it

Milano è sinonimo di innovazione: dalla moda al food, dalle best practice amministrative esportate nel resto del Paese ai progetti avveniristici che guidano la città nella sfida con le altre metropoli europee. Soprattutto vale sempre il detto “tutto quello che non c’è a Milano non esiste”, perché tutte le novità nascono qui e solo dopo si diffondono in tutta Italia. L’apertura all’innovazione entrerà per forza di cose a far parte di chiunque ha vissuto a Milano, anche quando sceglie di andarsene.

#6 Confrontare il luogo dove si vive con Milano

Credits: unadonna.it – Lavoro al mare

Ovunque si vada, da un’isola deserta a una megalopoli orientale, non potrà mai mancare il pensiero di confrontare qualcosa con Milano. Per chi ci ha vissuto Milano diventa un metro di confronto per qualsiasi cosa, dal cibo ai trasporti, dalla qualità della vita al lavoro o alla mentalità delle persone.

#7 Pensare: che succede a Milano?

coda inaugurazione
coda inaugurazione

Milano ti rimane addosso, come un cordone ombelicale, che ti porta a sentirti milanese anche se ti sei trasferito dall’altra parte del mondo. Il pensiero va sempre a cosa sta succedendo a Milano. Quali eventi sono in calendario, quali sono i nuovi progetti che trasformeranno la città, qual è il suo rapporto con il resto d’Italia, che tempo sta facendo. Ed è subito nostalgia.

Continua la lettura con: 7 SITUAZIONI di vita quotidiana per capire che vi siete MILANESIZZATI

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.