M1, M2, M3, M4 e M5: il punto sui 7+1 prolungamenti più attesi dai milanesi

Le ultime novità su tutti i progetti concreti di estensione allo studio per espandere la rete metropolitana di Milano

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Chatgpt - Estensioni metro a Milano

Per i prossimi anni non c’è nessuna nuova linea in cantiere a Milano. Sono invece diverse le estensioni attese di quelle attuali, dentro e fuori i confini comunali. Le ultime novità su tutti i progetti allo studio, in fase avanzata di progettazione e in attesa di partire o ripartire con i lavori.

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M1, M2, M3, M4 e M5: il punto sui 7+1 prolungamenti più attesi dai milanesi

# M1 fino a Baggio: lavori entro il 2025

Comune di Milano – Prolungamento M1 Baggio

Andiamo con ordine. La linea M1, che quest’anno ha compiuto 60 anni, è quella che prima di tutte le altre vedrà nuove fermate. Si prevede infatti a breve la pubblicazione del nuovo bando di gara per l’estensione del tracciato ad ovest di tre stazioni (Parri Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi) e 3,3 km. Salvatore Barbara, della Direzione Infrastrutture del Territorio del Comune, durante la seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Mobilità ha fatto il punto della situazione, come riportato da Il Giorno: «La gara per il prolungamento era già stata lanciata ma c’era stata un’offerta che però è stata ritenuta nulla. Il motivo della non partecipazione alla gara è legato al fatto che abbiamo utilizzato prezziari specifici regionali che, per opere come le nostre, si sono rivelati poco allineati al mercato. Abbiamo deciso di stralciare provvisoriamente il deposito (oltre la Tangenziale Ovest ndr) e quindi procederemo rimanendo nell’ambito del finanziamento».

Tutti i 433 milioni di euro vengono destinati quindi alle sole fermate, per il deposito, il cui costo di realizzazione è stimato in circa 50 milioni di euro, si prevede un altro bando. La partenza dei cantieri entro la fine 2025.

Leggi: Brusca fermata per la M1 a Baggio: deserta l’asta per realizzare il progetto

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# M1 verso Bettola: attesa per il nuovo bando, obiettivo inaugurazione 2029

Credits: urbanfile.org – Prolungamento M1 Monza-Bettola

Per la M1 fino a Cinisello Bettola, le gallerie sono state realizzate e in parte anche le stazioni, non è ancora stata comunicata una data per la pubblicazione del nuovo appalto e la ripresa dei cantieri. Stiamo parlano di 2 fermate e 1,9 km, con lavori iniziati da ormai 13 anni, che si spera di inaugurare entro il 2029.

# M2 fino a Vimercate come metrotranvia veloce: in corso mini studio di fattibilità

Prolungamento M2

La M2 si allunga ancora, al momento è la linea più estesa di tutte con circa 40 km e 4 biforcazioni. Da poco è partito un primo mini studio di fattibilità, propedeutico a quello completo, per una metrotranvia veloce di circa 12 km e 8 fermate dal capolinea di Cologno Nord a Vimercate.

Leggi anche: La M2 avanza verso Vimercate: l’ultima novità del progetto di estensione

# M3 fino a Peschiera: al lavoro sul progetto di prolungamento dalla fermata di San Donato

Tracciato M3 fino a Paullo

La buona notizia è che dopo mesi di silenzio si sta lavorando al prolungamento della linea M3 verso sud est. L’ultimo progetto prevede la prosecuzione del tracciato della M3 in una doppia modalità fino a Paullo: circa 15 km, suddivisi tra metropolitana e metrotranvia. La prosecuzione come metro è di di 4,4 km con due nuove fermate, San Donato-De Gasperi e Peschiera Sud. La cattiva notizia è che durante la seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Mobilità si è parlato di M3 solo fino a Peschiera: la parte di metrotranvia è stata accantonata? Magari per i pareri discordanti con Regione Lombardia? 

Leggi anche: Quel pasticciaccio brutto della M3 fino a Paullo: MM e Regione Lombardia divise sul progetto

# M4 fino a Segrate: gara d’appalto tra 2025 e 2026

Comune di Milano – Schema del tracciato del prolungamento M4 da Linate a Segrate

Altro capitolo è quello della M4. Per l’estensione di 3,1 km e due fermate, Idroscalo – San Felice e Segrate Porta Est, è prevista la Conferenza dei Servizi decisoria nella primavera  2025. L’assessorato sta spingendo per la presentazione di emendamenti alla Manovra per acquisire finanziamenti integrativi, mancano 70 milioni di costi extra da aggiungere ai 420 già stanziati. La progettazione è in fase avanzata, l‘obiettivo è di avviare le gare di appalto tra il 2025 e 2026. Al futuro capolinea prevista anche la nuova stazione di alta velocità, a servire la direttrice Milano-Venezia, oltre che i treni suburbani e regionali.

Leggi anche: La “Porta dell’Est”: il maxi interscambio per raggiungere tutti gli aeroporti milanesi

# M4 verso ovest: probabile estensione fino a Buccinasco

M4 verso ovest

Si sta ragionando sull’estensione a ovest verso Buccinasco, anche se ancora non è stata presa una decisione definitiva sul tracciato. Era stato effettuato uno studio con 6 ipotesi, una che punta a Trezzano sul Naviglio, ma sembra prevalere l’idea di un percorso più breve. 

Leggi anche: Appena nata già si allunga: le 4 nuove fermate all’orizzonte della M4

# M5 a Monza: entro fine 2024 aggiornamento progetto, entro il 2026 la gara e la partenza dei cantieri

M5 a Monza

Per la M5 fino a Monza, 13 km e 11 nuove fermate, si è quasi allo stesso punto della M4 verso Segrate: fase di progettazione avanzata, l’aggiornamento del progetto della M5 è in programma per la fine dell’anno, si cercano ulteriori risorse per coprire gli extra costi, in questo caso circa 400 milioni di euro. Si spera di ottenere i finanziamenti integrativi dalla Manovra per andare a gara tra il 2025 e il 2026, e sempre nel 2026 partire con i lavori. Prima corsa possibile nel 2033.

# M5 fino a Settimo Milanese: attesa per l’analisi costi-benefici

Prolungamento M5 Settimo Milanese

Documentate le indagini geognostiche finalizzate «a definire i “caratteri geotecnici” del sottosuolo in vista della progettazione del prolungamento della linea metropolitana M5 da San Siro Stadio fino a Settimo Milanese», si attende di capire l’impatto dell’analisi costi-benefici per la sostenibilità dell’opera, sempre per il rincaro dei materiali. Per Magenta possibile prosecuzione allo studio come metrotranvia, ma nessuna nuova notizia a riguardo.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. lancio una provocazione:
    perchè non mandare la M4 a Peschiera e la M3 a Segrate via Aeroporto Forlanini.
    Perchè:
    I viaggiatori in treno provenienti dalle direttrici Genova-Bologna arriverebbero direttamente all’Aeroporto senza fare giri impossibili

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