La STAZIONE FUTURISTICA di Renzo Piano: le novità in arrivo per la PASSERELLA “SOSPESA” sopra la M1

La stazione prevede una passerella di vetro sospesa, dalla quale si avrà una vista panoramica sul nuovo grande parco urbano. A che punto siamo con i lavori e quando potrebbe inaugurare

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Credits milanotoday - Rendering Stazione Sesto

Alcuni intoppi avevamo interrotto i lavori sulla parte vecchia della stazione rallentando anche quelli per futuristica passerella di design progettata dall’architetto ligure. Vediamo gli ultimi aggiornamenti dei lavori e quando potrebbe inaugurare.

La STAZIONE FUTURISTICA di Renzo Piano: le novità in arrivo per la PASSERELLA “SOSPESA” sopra la M1

# Attesa per la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, attuale capolinea M1

Foto Credits: Urbanfile

Il progetto fa parte di una delle più grandi trasformazioni urbanistiche, definita “il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia, e uno tra i principali a livello europeo“, MilanoSesto. Stiamo parlando della rigenerazione delle ex aree industriali Falck nel Comune di Sesto San Giovanni. 

La nuova stazione in Via Gramsci prevede una una passerella di vetro sospesa con bar, negozi e servizi e una vista panoramica sul nuovo grande parco urbano di cui diventerà il principale punto d’accesso. Al termine dei lavori si prevede la riqualificazione di Piazza Primo Maggio e una nuova piazza lato Città della Salute. Entro la fine del 2024 dovrebbe aprire invece il parco urbano Unione di 13 ettari, mentre il lavori per la Città della Salute devono ancora iniziare. Stessa sorte per campus universitario dell’Università San Raffaele che quindi non vedrà la luce prima del 2026.

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# La passerella di vetro pensata per connettere due aree della città da sempre divise

Credits milanotoday – Rendering Stazione Sesto

La nuova infrastruttura ferroviaria è stata pensata per riconnettere due porzioni di Sesto divise da sempre dalla ferrovia. A questo si affianca però una forte valenza simbolica come si legge nella nota di MilanoSesto: “La nuova stazione ferroviaria, che nasce dal progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners e SCE Project [..] consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto.“.

L’investimento totale per la costruzione dell’opera è Di 15 milioni di euro.

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# Un ponte animato, interscambio tra la linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie

I titolari del progetto spiegano che “l’impostazione progettuale di tipo urbanistico si basa sul concetto di spazio dinamico e attrezzato per ricucire la storica cesura tra le due parti della città divise dai binari, ovvero il nucleo centrale di Sesto San Giovanni e le aree ex Falck. Un ponte animato e vissuto che, oltre ad integrare la funzione di servizio e ristoro, funge da interscambio tra la sottostante linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie“.

Credits Ottavio-Di-Blasi-and-Partners – Stazione Sesto San Giovanni

# Gli ultimi aggiornamenti dal cantiere di gennaio 2024

Il 2023 sembrava essere l’anno buono per l’inaugurazione. I cantieri, appaltati alla ditta Cimolai Spa dopo una gara pubblica indetta da Milanosesto Spa, sono partiti ad ottobre 2021 ma alcuni intoppi hanno rallentato la realizzazione dell’opera, in ritardo di almeno un anno. Una delle cause è stato il ritrovamento dell’amianto in un edificio facente parte della struttura esterna dell’attuale stazione che doveva essere demolito.

Ufficio Stampa Sesto – Edificio amianto stazione

I lavori per la passerella a scavalco dei binari sono invece proseguiti pur se in modo rallentato. Posizionata sui pilastri in calcestruzzo armato della nuova stazione a ponte di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, la struttura è sovrastata da grande tetto vetrato lungo 110 metri e largo 28 metri. Queste l’ultimo fotoreportage di Urbanfile di gennaio 2024.

Sono state installate le scale mobili e la copertura di vetro, con pannelli solari, è quasi giunta al termine. Il tunnel di collegamento della Metro M1 con la nuova piazza della stazione-Unione è invece già stato completato da tempo.

# Attesi a breve i rendering della nuova Piazza 1° Maggio e ipotesi più concrete sulla data di inaugurazione della stazione

Nei prossimi giorni è attesa la conferma dell’avvio dei lavori per la demolizione del vecchio edificio della stazione, nel frattempo bonificato, a cui dovrebbero seguire la pubblicazione dei rendering della trasformazione di Piazza I Maggio, antistante la stazione, e della bicistazione da realizzare. Qualche informazione più certa dovrebbe arrivare anche sulla data di inaugurazione: la speranza è di aprire entro la fine dell’estate 2024.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.