Il concept di città dei 15 minuti si applica a Via Padova, oggetto di una profonda trasformazione, in continuità con gli interventi già realizzati e con il progetto “LOC” che riguarda anche il futuro piazzale Loreto. Si prevede la creazione di “8 nuove piazze”, la piantumazione di 230 alberi e l’ampliamento dei marciapiedi con l’uso di granito. Ecco nel dettaglio le opere previste e i tempi di completamento.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La «Rivoluzione di Via Padova»: dal Tunnel Boulevard alle 8 nuove piazze
# Avviata la rigenerazione di tutti i 2 km della via e dei passaggi pedonali del tunnel ferroviario
Un intervento che segue la logica della città dei 15 minuti adottata dal Comune di Milano da altre città europee, come Parigi. Nato e sviluppatosi attraverso il Bilancio partecipativo, il progetto di trasformazione di via Padova ha previsto un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per metà coperto dalle risorse del Patto per Milano. I primi cantieri si sono aperti nel 2023.
# La rivoluzione slow: la strada a 30 all’ora
# Il progetto del Tunnel Boulevard e la riqualificazione di altri sottopassi ferroviari
L’inizio della riqualificazione ha avuto origine con il progetto Tunnel Boulevard, realizzato grazie a un patto di collaborazione e al supporto della Fondazione Cariplo. Il progetto prevede la trasformazione dei passaggi pedonali sotto il sottopasso ferroviario in una galleria d’arte pubblica.
Nel progetto complessivo è inclusa la riqualificazione di altri quattro sottopassi ferroviari, fino all’intersezione con viale Monza, anche se i tempi di realizzazione sono incerti.
# 8 nuove piazze, 230 alberi e marciapiedi allargati e in granito
L’allargamento dei marciapiedi rappresenta uno degli elementi chiave della trasformazione di via Padova. Finora, i marciapiedi sono stati asfaltati fino a via Fanfulla da Lodi, mentre nel tratto successivo sono stati rifatti con lastre di pietra e cubetti di granito. Inoltre, sono stati parzialmente piantati 230 alberi, tra cui magnolie, ginkgo biloba e corbezzoli greci, collocati in grandi vasi. Complessivamente, saranno riqualificati 22 incroci e realizzati 35 attraversamenti pedonali rialzati.
Alcuni incroci vedranno la creazione di nuovi spazi pedonali, arricchiti con aree verdi e panchine, dando vita a “otto nuove piazze di quartiere” per migliorare la sicurezza dei pedoni e favorire la socialità. Inoltre, è stato rimosso il parcheggio taxi di fronte alla chiesa di San Crisostomo, sostituito con un maggiore numero di alberi.
# Il punto sull’avvio dei cantieri e quando è prevista la conclusione dei lavori
La partenza dei lavori è avvenuta all’inizio del 2023 e prevedono una durata approssimativa di 185 giorni.
Continua la lettura con: 7 aree di Milano da riqualificare alla grande
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Per riqualificare Via Padova bisogna prima riqualificare la gente che ci vive e che ci bivacca giorno e notte, altrimenti non cambierà nulla.
Esattamente..
Milano sta diventando invivibile!
Traffico sempre peggiore, parcheggi eliminati, piste ciclabili che tolgono spazio ai parcheggi e che sono utilizzate dai pedoni mentre i ciclisti girano sui marciapiedi, aree di aggregazione fruite al 90% da ubriaconi, perditempo e delinquenti.
Tutti questi progetti di “riqualificazione” stanno in gran parte peggiorando la situazione!
Davvero una schifezza!!!
La parte finale dell’articolo la dice lunga:
Purtroppo si intravede quello che potrà essere lo stato futuro della via: marciapiedi già sporchi e vasi pieni di rifiuti, ancora prima di essere arricchiti da piante….
Prima di fare grandi opere la pulizia da fare è di tutt’altro genere!
La parte finale dell articolo la dice lunga..
Prima di fare grandi opere sarebbe opportuno fare un altro tipo di pulizia…
Condivido in pieno i commenti postati. Prima di riqualificare via Padova sarebbe opportuno “riqualificare” le persone che la frequentano che, per la maggior parte, dimostrano una grande inciviltà e una totale mancanza di rispetto per gli spazi comuni lordandoli con immondizia dio ogni sorta…
La sezione commenti è chiusa.