La metro che non c’è: una linea nuova che colleghi le zone dimenticate di Milano

Estensioni e nuovi progetti all'orizzonte: c'è però un'area trascurata da tutti

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Piazza Ovidio

I prolungamenti già nelle idee dei vari progettisti pensano alla blu che si estenda oltre l’aeroporto e l’Idroscalo e l’M1 che raggiunga Baggio o Cinisello Balsamo. C’è però un’area trascurata da tutti: la periferia sud-est di Milano.

La metro che non c’è: una linea nuova che colleghi le zone dimenticate di Milano

# Il quartiere Forlanini

__simonarusso__ IG – Piazza Ovidio

La zona Forlanini – Taliedo è nota ai milanesi per essere il quadrante sud orientale della città, un quadrante che da solo ha numerosi punti nevralgici attorno a cui si sviluppano buona parte delle principali attività del capoluogo lombardo. Siamo infatti nella zona dei Corrieri Espresso, a due passi dall’Aeroporto di Milano Linate, vicini all’Idroscalo e in piena area dei mercati all’ingrosso come quello del pollame, dei fiori, il mercato ortofrutticolo e il mercato del pesce di via Lombroso, il più grande d’Europa. La piazza che racchiude e cinge come fosse una cintura tutti questi luoghi è piazza Ovidio, una piazza tonda recentemente riqualificata dove passa lo storico tram 27 (una volta era il 12), e i bus 66, 45 che, soprattutto quest’ultimo, tagliano come una lama nel burro la pacifica zona residenziale di via Zante e via Pecorini. Di una fermata Metro, però, non si parla. 

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# La zona attorno a Piazza Ovidio tagliata fuori da progetti di metropolitane

Piazza Ovidio

Se di recente la metro blu è arrivata sino a Repetti e chiude con il nuovo capolinea della fermata di Milano Linate, e più a sud-est c’è la roccaforte dei trasporti della Metro gialla San Donato (che è anche un crocevia del trasporto pubblico nazionale e internazionale via autobus) a piazza Ovidio non si parla di metro perché a quanto sembra buona parte del sottosuolo presenta delle falle, che anni or sono (ricordi da bambino) ogni tanto presentava delle buche nell’asfalto nelle torride giornate di agosto. Nonostante i palazzi e le costruzioni di zona siano tutt’altro che obsoleti e anzi, in via Salomone ci sono degli edifici residenziali nuovi di zecca e tutt’altro che economici.

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# Il prossimo futuro

Tracciato M4

Quel che è certo è che a ottobre del 2024 apriranno nuove fermate della metro M4. Entro l’autunno infatti toccherà alle stazioni di Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo. In teoria dovrebbero aprire anche le fermate Sforza-Policlinico e Sant’Ambrogio, ma in questi ultimi casi i lavori sono stati rallentati a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici. Di Piazza Ovidio e dintorni, però, ancora nessuna traccia.

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CARLO CHIODO

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Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).