La 90/91 si trasforma in Green Circle

Cosa prevede il progetto di creazione di un anello verde circolare, quando sarà realizzato e i benefici che apporterà ai milanesi e alla città

0
forestami.org - Green Circle Line

Primo passo per la trasformazione della 90/91 in una circle line? Per ora riguarda solo il “colore”: si realizzerà un anello verde lungo i 40 km della circolare filoviaria con alberi, arbusti e erbe perenni. Il progetto nel dettaglio, compresi i benefici per i milanesi, e quando è previsto il suo completamento.

La 90/91 si trasforma in Green Circle

# Il progetto di Comune di Milano e Forestami finanziato da Giorgio Armani

@simo.landri

Il progetto “Milano Green Circle” è frutto della collaborazione tra Comune di Milano, Forestami, che ha l’obiettivo di mettere a dimora 3 milioni di alberi nella Città metropolitana di Milano entro il 2030, e Giorgio Armani, che lo ha finanziato con oltre 500mila euro. Queste le sue parole: “Sono convinto che chi ne ha la possibilità debba agire attivamente, in ogni campo. Milano è il luogo con cui ho da sempre un rapporto speciale. Restituire alla città parte di quanto mi ha dato è per me un preciso impegno e un dovere morale. Per questo mi rende felice continuare la collaborazione con Forestami, iniziata nel 2020, con un’iniziativa che renderà la città più bella e più accogliente, ma anche più vivibile. Non dobbiamo dimenticare che il nostro futuro dipende dal rispetto dell’ambiente, così come da un senso di collettività: due valori che questo nuovo progetto esprime perfettamente”.

Leggi anche: La verità di TRUE: ForestaMI è un GRANDE BLUFF!

# Previsti 350 nuovi alberi e 60.000 arbusti lungo l’anello filoviario

Percorso linea 90-91

L’intervento affianca i progetti di realizzazione dei tre tratti di preferenziale mancanti, quello in zona Lotto con i cantieri in partenza e quelli previsti in autunno in zona Viale Umbria e Pergolesi sul tratto promiscuo della 92 e dove in futuro dovrebbe transitare la 90/91, agendo su tutto il percorso circolare lungo 40 chilometri.

Credits milanotoday – Percorso preferenziale stuparich lotto zavattari

Si prevede una rinaturalizzazione di tutto l’anello con una piantumazione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni, tra cui querce, ligustri, viburni, frassini, edere e ginko biloba. A questi si aggiungono circa 300 alberi, finanziati tramite il PNRR, solo al termine della realizzazione della preferenziale a Lotto

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Lavori dall’autunno 2024, conclusione nel 2026

forestami.org – Green Circle Line

La cura del progetto è stata affidata all’agronoma e paesaggista Laura Gatti, la messa a dimora di alberi e arbusti e la loro manutenzione è a carico di Forestami. I lavori partono nell‘autunno 2024, iniziando dalle aree più assolate e quelle a scorrimento veicolare più rallentato, e proseguiranno per fasi fino al 2026.

forestami – Milano Green Circle

Nelle diverse sezioni della corsia protetta sono state scelte delle specifiche tipologie di intervento. L’esperta spiega che sono state previste “tre macro-tipologie di interventi finalizzati specificamente a massimizzare il contributo nel migliorare la qualità dell’aria attraverso la rimozione degli inquinanti atmosferici” e che tra gli effetti collaterali positivi ci sono: “regolazione delle temperature, aumento della capacità di infiltrazione delle acque piovane, incremento della biodiversità, e anche, nel complesso, miglioramento della qualità del paesaggio urbano.” 

Continua la lettura con: A Milano arriva la “Foglia”: con l’arena, il lifestyle center e il terzo parco più grande della città (Immagini)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRoma si muove: dal giardino verticale al “bianco dinamico” si rinnovano le stazioni della metro A. Si muoverà anche Milano?
Articolo successivo21 fatti su Lambrate che non conoscevi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.