La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST

In quale tratto verrà sperimentata

0
Guida autonoma filobus

Nell’attesa che partano i lavori per realizzare uno dei tratti di preferenziale mancante, la linea circolare 90-91 guarda al futuro. In quale tratto si sperimenterà la guida autonoma.

La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST

# La circolare filoviaria guarda al futuro

Percorso linea 90-91

La linea più lunga della città, con 40 chilometri suddivisi in 65 fermate, si prepara a diventare anche la più tecnologica. Il progetto Living Lab Milano è finanziato con 7 milioni di euro del Pnrr per lo sviluppo della tecnologia Maas (Mobility as a service): consentirà di sperimentare la guida autonoma sulla linea 90-91.

Leggi anche: 90/91: le 7 CURIOSITÀ sulla LINEA più LEGGENDARIA di Milano

# Il tratto oggetto della sperimentazione: tra Città Studi e Bovisa

Percorso test guida autonoma linea 90-91

Per i test della guida assistita avanzata, così viene definita, è stato selezionato un tratto della linea circolare filoviaria: tra Piazzale Piola in Città Studi e Piazzale Lugano alla Bovisa. Si tratta di 5 km, 20 fermate, 19 incroci e 13 semafori. Il sistema utilizza telecamere, sensori e antenne capaci di vedere l’intero tragitto percorso dal filobus e dialogare in tempo reale con i conducenti degli autobus, tramite il 5G, per fornire loro indicazioni sullo stato del traffico e su potenziali ostacoli. Il 5G consente già oggi di pagare il biglietto a bordo in modalità contactless appoggiando carta o bancomat sullo stesso totem dove si passa la tessera ATM.

# Entro quando sono previsti i primi test (senza passeggeri)

mezzi_atm_milano IG – Linea 90-91

La sperimentazione prevede l’assenza di passeggeri all’interno del mezzo. L’obiettivo è avviarla entro il 2026. Per far partire ufficialmente il servizio serviranno poi ancora diversi anni e pesanti modifiche al codice della strada.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: UFFICIALE: il PERCORSO INCOMPIUTO della 90-91 sarà (quasi) COMPLETATO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “ZUPPA INGLESE” di Milano: archistar o architerror?
Articolo successivoIl TOUR di MILANO sul TRAM 1503
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.