Il progetto di un passante ovest per realizzare una vera circle line: il percorso

La futura M6 sarebbe pensata anche in questa ottica, ma la soluzione migliore è completare il cerchio con il tratto mancante ad ovest

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In bordeaux il percorso della nuovo passante, in arancione il percorso della linea S9 dove dovrebbe transitare buona parte della circle line

Si parla sempre più spesso di circle line, una linea che passi intorno a Milano, avvicinando, anche con i mezzi pubblici, punti che sono vicini geograficamente ma che spesso hanno bisogno di andare in centro. Il progetto attuale prevede solo il percorso tra Rho e San Cristoforo, lasciando completamente il tratto ovest della città, anche se secondo alcuni la futura M6 potrebbe sopperire a questa mancanza, conviene forse pensare ad un percorso ferroviario che completi le ferrovie milanesi.

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Il progetto di un passante ovest per realizzare una vera circle line: il percorso

# Da Greco a San Cristoforo passando per San Siro

In bordeaux il percorso della nuovo passante, in arancione il percorso della linea S9 dove dovrebbe transitare buona parte della circle line

Il percorso della linea semicircolare ovest partirebbe dalla stazione di Greco Pirelli qui si potrebbe cambiare con le linee che percorrono la cintura ferroviaria ad est, come la linea S9. Proseguendo verso ovest si troverebbe la stazione di Istria M5 e Dergano M3, dove si potrebbe cambiare con le rispettive linee metropolitane. Queste due stazioni sono già in programma per la circle line.

A questo punto si abbandonerà la linea già esistente e si percorrerà una lunga galleria sotterranea, per raggiungere prima la stazione di Milano Bovisa costruendo due binari sotterranei come già fatto a Porta Garibaldi, per poi attraversare il Politecnico e raggiungere la stazione di Milano Villapizzone. In queste due stazioni si incroceranno tutte le linee suburbane, diversi treni regionali e il Malpensa Express. 

Il percorso continuerà verso ovest fino ad incrociare M1 a Lampugnano e M5 a San Siro Stadio, fornendo un servizio rilevante anche in occasioni di partite e concerti, sempre che lo stadio  di San Siro rimanga lì. Infine si raggiungerà la stazione di Inganni M1, sul ramo Bisceglie, e San Cristoforo M4 dove si raggiungerà di nuovo la circolare destra. 

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Per fornire un servizio con dei treni non è pensabile aumentare il numero di stazioni sulla linea, in tal caso bisognerebbe cambiare il tipo di mezzo utilizzato e creare una vera e propria metropolitana. 

# Un percorso già disegnato

In bordeaux il percorso del nuovo passante, in verde scuro il percorso della nuova circonvallazione mai realizzato e in viola il vecchio percorso della circonvallazione

Fino al 1931 era presente una linea circolare completa ed un passante ad ovest, poi per via di necessità urbanistiche venne abbattuta completamente la circonvallazione, una linea che da Romolo arrivava fino a Certosa con un’unica fermata al centro nei pressi dell’attuale Parco Sempione. 

Dopo aver abbattuto questa linea, sarebbe dovuta sorgere una nuova linea più ad ovest, che passando per San Siro avrebbe messo in relazione il ramo nord e quello sud della città. Proprio sulla bozza di questo tracciato si potrebbe completare la cintura ferroviaria.

# Un treno ogni 3 minuti e 20 secondi, come una metropolitana

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Per rendere la linea efficace ed efficiente, sarà necessario garantire una frequenza piuttosto elevata, alternando treni suburbani a treni pensati esclusivamente per questo percorso.  

  • Per prima cosa la linea S11 (Chiasso – Milano Porta Garibaldi – Rho) cambierebbe in parte il suo percorso, a Greco Pirelli imboccherebbe la circolare ovest, terminando poi la sua corsa alla stazione di Milano Rogoredo.
  • Per sopperire alla mancanza della linea S11 tra Greco Pirelli e Rho si potrebbe potenziare la linea S7 (Lecco – Molteno – Milano Porta Garibaldi) fino alla stazione di Rho.
  • La linea S8 (Lecco – Milano) si unirebbe alla linea Milano-Mortara-Alessandria dopo il raddoppio della ferrovia tra Milano e Mortara, transitando appunto lungo la linea circolare.
  • Il regionale per Bergamo, via Carnate, potrebbe invece raggiungere Genova passando da Pavia, garantendo quindi treni frequenti che raggiungano Orio al Serio senza effettuare cambi.
  • Infine si potrebbero aggiungere dei treni pensati per rimanere su questa linea semicircolare, a sud si fermerebbero a San Cristoforo M4, mentre a nord si potrebbe decidere se far terminare la loro corsa a Greco Pirelli, a Sesto San Giovanni M1 o a Monza (dove è previsto l’arrivo della M5). 

Con queste linee si potrebbero avere anche 18 treni ogni ora, garantendo un treno ogni 3’ 20”, rendendo questa linea quasi una tratta metropolitana. 

# Una nuova circolare e stazioni meno congestionate

Metro onirica

Tutto questo permetterebbe di completare la circolare ferroviaria andando ad aggiungersi agli altri servizi di trasporto di Milano, come il tram 9/10, la linea 90/91 e le tangenziali di Milano. Inoltre questo permetterebbe di decongestionare in parte i binari passanti di Milano Porta Garibaldi, potendo garantire una migliore efficienza della rete ferroviaria.

Oltre al tunnel ferroviario sarebbero necessari alcuni lavori di potenziamento della rete, come il secondo binario tra Milano e Mortara, una valutazione sul traffico di cintura con eventuale ampliamento dei binari e un vero ragionamento per rendere funzionale anche la linea ad est. 

SAMUELE GALBIATI

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Samuele Galbiati
Mi sono appassionato ai trasporti e a Milano per necessità, dopo che ho iniziato a studiare ingegneria dell'automazione al Politecnico. Amo il mondo tecnologico, le sue novità anche se non ne condivido sempre la direzione.

1 COMMENTO

  1. Io farei una petizione per insediare le Strade Ferrate Secondarie Meridionali (la ” Vesuviana” ) al posto di Trenitalia e Trenord. Allora forse di può sperare di realizzare qualcosa, e che funzioni. Ma con questi qui….

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