La PRIMA COSA che ti viene in MENTE quando pensi a Milano?

Lontani da Milano si pensa a Milano


Ci si avvicina alla fine delle vacanze. Il periodo in cui anche davanti all’orizzonte del mare si viene presi da qualche nostalgia per Milano. 

La PRIMA COSA che ti viene in MENTE quando pensi a Milano?

#1 L’offerta culturale e artistica

Credits: teatro gerolamo, IG

Tra le prime cose che vengono in mente pensando a Milano c’è la sua offerta culturale e artistica. I teatri, da La Scala al Piccolo passando il Teatro Gerolamo, una “scala in miniatura”, i musei, dal “Novecento” al Mudec, le case museo, le gallerie d’arte, la Pinacoteca di Brera, i musical al Teatro Nazionale… E poi lontano da Milano spesso il primo richiamo a tornare è uno dei suoi eventi: uno spettacolo, un concerto, un’inaugurazione. 


#2 La laboriosità

Milano è sempre stata e lo è tuttora la città del lavoro, delle opportunità. La sua frenesia, il pulsare quotidiano è il sintomo della sua laboriosità, delle voglia di costruire quotidianamente qualcosa di nuovo, di andare avanti e di non stare mai “con i man i man“.

#3 La signorilità

Un’altra delle cose che vengono in mente pensando a Milano è la signorilità, l’eleganza, quell’accoglienza discreta della città e dei milanesi, che fa sentire chiunque ben accetto e accolto.

#4 Casa

Per molti Milano è casa. Per chi ci è nato e se ne è andato, per chi è rimasto, per chi la scelta per lavoro e costruire il proprio futuro, ma anche per chi la vede come il luogo in cui si sente di più a proprio agio e in sintonia.



#5 La Madunina

Credits: @andreacherchi_foto – Madonnina

Pensare a Milano e non pensare alla Madonnina è difficile che si possa verificare. La protettrice della città è unita ad essa in un binomio inscindibile, anche per chi non è milanese.

#6 Il Duomo

credits: @ayr.ie su IG

Una delle prime cose che salta alla mente pensando a Milano è senza dubbio il Duomo, il simbolo della città nel mondo. La maestosa cattedrale gotica, la più grande in assoluto nel suo genere, è l’approdo naturale per chiunque arrivi in città e per tutti quelli che amano Milano.

#7 Lo sferragliare dei Tram

credits: @fabio_capillo_80 – IG

I tram che sferragliano per le strade di Milano, meglio ancora se sul pavè, sono per molti uno dei suoni caratteristici della città. Se a farlo è una delle storiche ’28 si trasforma tutto in poesia.

#8 La Rinascente

Credits Andrea Cherchi – Rinascente

La Rinascente è il centro commerciale di lusso per eccellenza a Milano. Aperto dai fratelli Bocconi con il nome di “Alle Città d’Italia”, iniziò a chiamarsi “La Rinascente” su idea di D’Annunzio nel 1917 per simboleggiare la sua rinascita, dopo essersi fuso con i Magazzini Vittoria nell’attuale edificio di piazza del Duomo. È la meta di shopping preferita e più ambita da milanesi e turisti.

Leggi anche: I primi GRANDI MAGAZZINI d’Italia furono quelli dei fratelli Bocconi in Porta Nuova

#9 La nebbia

credits: Andrea Cherchi (c)

Milano con la nebbia ha sempre un fascino particolare, un’aura di mistero. Anche se oggi è meno frequente di un tempo, è sempre una piacevole sensazione passeggiare tra le vie della città avvolti da questo sottile velo. Che viene sempre in mente a chi pensa a Milano. 

Leggi anche: “Nebia o Scighera”. Perché su Milano scende la NEBBIA?

#10 Inter e Milan

Credits: frontgroup.ch – Milan e inter

Pensare a Milano senza pensare al calcio e alle due squadre di Inter e Milan è un’operazione impossibile, soprattutto dopo il calcio d’inizio del campionato. Da più di un secolo le due società sportive portano in alto il nome della città con i loro trionfi sportivi nell’unica città al mondo ad aver vinto la Champions League con due squadre diverse. 

Continua la lettura con: 10 cose che fanno le coppie a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/