Il TOUR degli UMARELL: il trenino che porta a vedere i CANTIERI di Milano

Un percorso in 20 tappe su una locomotiva elettrica per immaginare la Milano del futuro

0
Da video milanotoday

L’iniziativa del Municipio 6 per gli appassionati dei cantieri: un percorso in 20 tappe su una locomotiva elettrica per immaginare la Milano del futuro. 

Il TOUR degli UMARELL: il trenino che porta a vedere i CANTIERI di Milano

Sono diventati una vera e propria icona urbana. Gli “umarell”, come vengono definiti gli anziani che usano trascorrere le loro giornate presso i cantieri con la classica posa delle mani dietro la schiena e lo sguardo indagatore. Un’icona urbana di cui esistono ormai anche dei caratteristici pupazzetti colorati.

Ora gli umarell hanno un modo più comodo per assistere ai lavori in corso. Il Municipio 6 ha infatti messo a disposizione un trenino elettrico che fa il tour dei cantieri, compresa una guida che descrive le opere pubbliche in costruzione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

“In collaborazione con l’associazione ‘I Gelsi Milano’ abbiamo pensato di portare gratuitamente gli umarèll in giro per i quartieri di Giambellino, Bande Nere e Lorenteggio – spiegano Fabrizio Delfini e Francesca Gisotti, assessori all’Urbanistica e al Welfare del municipio 6, a MilanoToday -. È un’iniziativa rivolta a una figura che qui da noi è un vero e proprio mito, ma che è nata anche per far conoscere il territorio a tutti i cittadini, spiegando loro come sta cambiando la nostra città. Perché lo spirito dell’umarèll in fondo è proprio questo: essere curiosi dei cambiamenti e vedere come le cose intorno a noi si modificano con il tempo. È un qualcosa che da un lato ti mette un po’ di nostalgia, ma dall’altro ti trasmette anche speranza per il futuro”.

Da video MilanoToday

Fonte: MilanoToday

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteMolte AUTO IBRIDE pagheranno l’AREA C?
Articolo successivo#62 – Alla scoperta dell’ICEBERG, la “MONTAGNA di GHIACCIO” di Milano