Il restyling di CORSO SEMPIONE vede la FINE dei LAVORI: come diventerà

Quando dovrebbe inaugurare il nuovo corso e le ultime immagini dal cantiere

0
Credits comune di Milano - Sezione tipo Corso Sempione

Manca poco al traguardo dei cantieri che stanno trasformando degli “Champs-Élysées” di Milano. Un progetto interrotto più volte a causa delle aziende assegnatarie dell’appalto risultate inadempienti. Quando dovrebbe inaugurare il nuovo corso e lo stato attuale. Fotoreportage e copertina dal blog Urbanfile

Il restyling di CORSO SEMPIONE vede la FINE dei LAVORI: come diventerà

# Una vera e propria odissea per un progetto approvato nel 2015

Credits ingenioweb – Riqualificazione Corso Sempione

L’iter per l’approvazione del piano risale addirittura al 2015, quando fu approvato il progetto per un importo stimato di 4 milioni di euro finanziati dai fondi europei PON metro. A seguire nel 2017 la formalizzazione dell’incarico a MM le nel 2019 l’approvazione del progetto definitivo. Poi nel 2020 il primo stop, con l’azienda vincitrice del bando risultata inadempiente. Nel 2021 l’azienda seconda in graduatoria è invece risultata non idonea. Una successiva gara ha permesso di far ripartire i lavori, ma il termine dell’estate 2023 non è stato rispettato.

# Fissata la data di fine cantiere: marzo 2024

Credits comune di Milano – Sezione tipo Corso Sempione

Forse finalmente ci siamo. L’annuncio della conclusione del restyling di Corso Sempione è stato fatto durante durante il Consiglio Comunale del 10 gennaio 2024 da parte dell’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi: marzo 2024 dovrebbe essere il mese buono per l’inaugurazione.

# Cosa prevede il progetto

Credits Urbanfile – Rendering pista ciclabile su Corso Sempione riqualificato

Il progetto di riqualificazione di Corso Sempione, dall’incrocio Via Melzi d’Eril/Canova fino all’incrocio tra Via Emanuele Filiberto/Via Biondi, ha previsto lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti. 

Il progetto di trasformazione del corso vede nel dettaglio:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • due parterre verdi alberati attraversati ognuno da una corsia da due metri di larghezza riservata alle biciclette e ai pedoni;
  • due corsie per senso di marcia per i veicoli
  • aumento della sosta regolamentata destinata soprattutto ai residenti, con riequilibrio degli spazi, con i posti auto della zona che passeranno da circa 700 a 966 posti.
  • eliminati tutti i posti irregolari nei parterre e la corsia veicolare trasformata in parcheggio su strada;
  • allargati e ridisegnati tutti i marciapiedi;
  • chiusi i passaggi che interrompevano le aiuole all’altezza delle vie Riva Villasanta, Filelfo e Agudio, Savonarola, Castelvetro e Alberti.

Leggi anche: Il BICIPLAN METROPOLITANO: il progetto di 750km di ciclabili tra Milano e hinterland

# L’ultimo aggiornamento sui lavori di gennaio 2024 (reportage di Urbanfile)

I lavori sono attualmente concentrati tra Via Procaccini e l’incrocio con Via Emanuele Filiberto e Via Biondi, con la riqualificazione delle aiuole laterali e la realizzazione degli ultimi tratti di ciclabile. Qui alcuni estratti dal fotoreportage di gennaio 2024 del blog Urbanfile:

Come si può vedere l’intervento è ormai giunto alle fasi finali e, salvo brutte sorprese, marzo 2024 potrebbe davvero essere il mese dell’inaugurazione.

Continua la lettura con: Il nuovo VIALONE SCENOGRAFICO della STAZIONE: il progetto di restyling si inceppa

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa PREFERENZIALE FANTASMA della 90/91: la DATA di inizio LAVORI
Articolo successivo“Tutta MILANO a 30 all’ora”, il MUSEO del POP, la nuova “MILANO”: le 5 BREVISSIME di OGGI a MILANO (e dintorni)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.