Una serata al PATUSCINO, dove si vive ancora la BRERA scapigliata e bohémienne

Il locale storico dove si canta e si balla la migliore musica italiana anni '70, '80 e '90

0
Credits: @fra_gk8 Il Patuscino

Nel quartiere che è stato prima casa di monaci, poi di intellettuali, prostitute e artisti c’è un locale dove si respira ancora quell’atmosfera bohémienne. Un luogo che riesce a unire le diverse generazioni, dove ci si va per colmare la nostalgia degli anni ’80 o per fare una serata tra amici all’insegna del karaoke o della musica dal vivo.

Una serata al PATUSCINO, dove si vive ancora la BRERA scapigliata e bohémienne

# Un locale storico, specchio dell’atmosfera tipica del quartiere

Credits: @alemorettishow
Il Patuscino

Brera non è solo Pinacoteca e Accademia. Il quartiere è quell’atmosfera suggestiva dei negozietti che costeggiano le vie, delle botteghe di antiquariato, ma è anche i ritrattisti, i giocolieri e le chiromanti che la vivono. Brera è stata la casa degli esuberanti e giovani critici che hanno dato vita alla Scapigliatura Milanese ed è per questo che nei suoi locali si percepisce quel non so ché di bohémien. Tra i bar storici più conosciuti del quartiere, oltre al mitico Jamaica, c’è il Patuscino, piccolo e caloroso ma soprattutto sempre richiesto dai milanesi.

Leggi anche: Il Jamaica: il leggendario ritrovi dei grandi artisti di Milano

# Il miglior karaoke di Milano all’insegna della musica italiana

Credits: @ilpatuscino FB
Il Patuscino

Nella piena atmosfera scapigliata di Brera, al centro del quartiere, precisamente in via Madonnina, 21, c’è il Patuscino. Nelle serate di un tipico weekend, la coda davanti al pub potrebbe invogliare molte persone ad andarsene, invece no, spesso si è disposti ad aspettare ore pur di riuscire ad entrare in questo locale. Tra i posti migliori a Milano dove poter andare a fare karaoke, il Patuscino non sembra molto attrezzato per questo: ha semplicemente un televisore che proietta le parole delle canzoni ma questo basta per far sì che tutto il locale canti insieme le musiche italiane più conosciute di sempre (gli anni ’70, ’80 e ’90 alternati a qualche canzone contemporanea), creando un’atmosfera intima tra i tavoli, come se si fosse tutti insieme al bar.

# O lo si ama o lo si odia

Credits: @_fabio_lugana_
Il Patuscino

Il Patuscino si immedesima quindi perfettamente nello spirito di Brera, alla pari di chi ti legge la mano su un tavolino sul marciapiede della stessa via. E proprio per questo o lo si ama o lo si odia. È l’ideale per serate informali in compagnia di amici all’insegna dell’allegria e della buona musica con dj set, karaoke e pianobar. Non bisogna però aspettarsi il classico locale chic della Milano Bene, altrimenti sarebbe meglio non mettersi neanche in coda per entrarci. Nelle recensioni di “Tripadvisor” si leggono anche pareri negativi: locale buio, troppo affollato e soffocante e personale non particolarmente cortese. Ma i più affezionati parlano di karaoke in cui tutti possono cantare, bella gente che si diverte e drink, combinazione perfetta per una serata in compagnia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La conclusione? Una volta entrati nel giusto clima, la serata nello storico Patuscino è un’esperienza immancabile da fare a Milano.

 

Continua la lettura con: Il BAR JAMAICA: il leggendario ritrovo dei grandi artisti di Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newslette


Articolo precedenteLe MULTE più ASSURDE che si possono ricevere a MILANO
Articolo successivoI NIGHTJET e il boom dei VIAGGI di NOTTE: le novità del 2024
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.