Gli ALBERI in FIORE di TOMMASEO, la PIAZZA simbolo della PRIMAVERA (IMMAGINI)

Fiori e gioventù rendono questa la piazza della primavera milanese

0
Ph. @attavantihandbags IG

L’arrivo della primavera a Milano lo si nota per le giornate che si fanno più lunghe della notte, per il cielo azzurro e, soprattutto, per gli alberi in fiore sulle strade. Ma c’è una piazza dove questo spettacolo è più impressionante che mai. Foto cover:  @attavantihandbags IG

Gli ALBERI in FIORE di TOMMASEO, la PIAZZA simbolo della PRIMAVERA (IMMAGINI)

Ph. @sseriiii IG

Il giorno dell’equinozio di primavera varia ogni anno tra il 19 e il 21 marzo. La costante è che da il via libera alla primavera, forse la stagione più spettacolare da vivere a Milano. Lo sbocciare della primavera coincide con gli alberi che si colorano di fiori sulle strade di Milano. Ma c’è una piazza dove questo spettacolo è ancora più impressionante. La piazza che può essere assunta a simbolo della primavera a Milano. 

# Le magnolie di Tommaseo

Ph. @iovivoamilano IG

Puntuale come la primavera sono le magnolie di piazza Tommaseo che si colorano con fiori rosa, bianchi e viola. Ci troviamo in zona Magenta, la piazza dove ha sede l’istituto delle Marcelline, a poca distanza dal Leone XIII, luogo dove da diversi decenni gli adolescenti amano ritrovarsi. Anche per questo forse ha senso definirla come la piazza della primavera. 

Piazza Tommaseo è stata riqualificata nel 2017 e in primavera si colora con gradazioni spettacolari dei suoi alberi. Al centro della piazza si trova il giardino intitolato al celebre soprano Renata Tebaldi. Non solo: attorno alla piazza si ammirano delle stupende ville liberty insieme alla chiesa di Santa Maria Segreta, oltre all’Istituto delle Marcelline, costruito nel 1906 in stile neo-rinascimentale sul progetto dell’architetto Cecilio Arpesani, fino alla metà degli anni Ottanta frequentato unicamente da studentesse. 

# L’altra celebre fioritura delle magnolie

Ph. @giandabaracco IG

Gli alberi di Tommaseo appartengono alla specie Magnolia Soulageana caratterizzano questa piazza, ma non solo. Sono straordinarie nella fioritura anche quelle nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, anche se più riparate alla vista. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: 10 gite tipiche dei milanesi in primavera

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMutuionline diventa Moltiply: da MILANO la sfida alle BIG TECH d’Europa
Articolo successivoBEAUTY e FARMACI: in arrivo a MILANO il primo NEGOZIO FISICO di AMAZON